L’Ora Rossa – La criminologa Roberta Bruzzone a Radio 5.9: “Aumento violenze domestiche rischio concreto. Importante segnalare maltrattamenti alle autorità”
Scritto da Redazione il 20 Marzo 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Roberta Bruzzone, nota criminologa, Vice Presidente della Onlus La Caramella Buona e presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi, che ha parlato agli ascoltatori di Radio 5.9 del delicato tema delle violenze domestiche in questa fase di emergenza:
“La problematica delle violenze domestiche è un dramma costante. In questo momento, la convivenza obbligata, rischia di esasperare le violenze.
In questo momento ricordo a tutte le donne che in caso di maltrattamenti e violenze è possibile denunciare. L’attività giudiziaria e il lavoro delle Forze dell’Ordine sono operativi anche in questa fase di emergenza sanitaria.
Anche la tutela dei malati psichici deve essere garantita, oggi le famiglie di persone con malattie psichiatriche, che necessitano di un monitoraggio e un supporto costante, sono in grave difficoltà ed è necessario pensare anche a loro per evitare che certe situazioni degenerino.
La formazione nelle scuole e il supporto psicologico sono fattori fondamentali per la nostra società. Mi piacerebbe che lo Stato consentisse a queste attività di andare avanti, anche attraverso i moderni sistemi di comunicazione online, in modo che le persone non si sentano sole e si continui a sensibilizzare facendo informazione e formazione. In momenti difficili come quello attuale nessuno deve essere abbandonato o fatto sentire solo.”
Ogni giorno alle ore 19:00 e la domenica alle ore 15:00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.
Riascolta l’intervista completa