L’Ora Rossa – Daniele Capezzone (La Verità) a Radio 5.9: “Sospensione di tutte le scadenze fiscali. Progetto europeo compromesso”

Scritto da il 20 Marzo 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Daniele Capezzone, editorialista del quotidiano “La Verità” che ha dato agli ascoltatori di Radio 5.9 il proprio punto di vista sull’attuale gestione dell’emergenza e sulle misure economiche che andrebbero adottate per aiutare le imprese del nostro paese:

“Non è il momento delle polemiche ma sincerità impone, guardando i numeri, di dire che qualcosa non ha funzionato. Le fanfare autocelebrative sul “modello” di gestione dell’emergenza sono fuori luogo. Sono stati commessi errori importanti nella fase iniziale di questa emergenza, ad esempio si è parlato molto del tema inesistente del razzismo quando il problema era ben diverso. 

Gli italiani sono un paese intelligente e vanno informati e sensibilizzati sulla situazione, non credo che avere il Parlamento chiuso e l’esercito nelle strade per diversi mesi sia la soluzione migliore. Temo che il progetto europeo sia largamente compromesso, in futuro l’approccio verso l’Europa dovrà essere più pragmatico e critico.

Il Decreto “Cura Italia” non  mi ha soddisfatto per niente, specialmente dal punto di vista fiscale. Dobbiamo pensare alla crisi di liquidità che toccherà tantissime imprese. Dal mio punto di vista dovrebbero essere sospese tutte le scadenze fiscali per almeno tre o quattro mesi e gli importi dovranno essere rateizzati su dieci anni,  almeno in 120 rate. Inoltre per le aziende che vantano crediti con lo Stato sarebbe importante una compensazione tra ciò che devono pagare e ciò che dovrebbero ricevere. Serve infine una gigantesca detassazione degli straordinari per incentivare al massimo il lavoro di tutti e favorire la produttività delle imprese.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background