Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

L’Ora Rossa – IlSindaco di Monselice Giorgia Bedin a Radio 5.9: “Contagi sotto controllo in città. Grazie al personale sanitario per il lavoro straordinario”

Scritto da il 11 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Giorgia Bedin, Sindaco di Monselice, per aggiornarci sulla situazione legata all’emergenza Coronavirus nella zona della Provincia di Padova:

“Monselice è stato un Comune particolarmente colpito dall’emergenza coronavirus, a causa del contagio elevato partito dalla Casa di Riposo cittadina. Si parla di circa 70 ospiti esposti al contagio, ed i ripetuti contatti con i pazienti sono stati una delle cause principali del diffondersi del contagio in città. Le contromisure sono state immediatamente rese operative, vietando l’ingresso ai parenti per tutelare i familiari degli ospiti. Mi si permetta di ringraziare il Dott. Longhi che si è immediatamente attivato per dividere in tre reparti la casa di riposo in modo da tutelare al massimo la salute degli anziani residenti nella struttura. Contestualmente tutti gli operatori sanitari sono stati muniti di tuta, mascherine e tutti i dispositivi atti alla protezione personale. 

Per il resto, abbiamo riscontrato 20 cittadini positivi, per i quali sono stati prontamente attivate le limitazioni in quarantena. La contagiosità ad oggi risulta in città sotto controllo anche grazie al lavoro imponente da parte del nostro personale ospedaliero. 

Ci tengo a smentire categoricamente le indiscrezioni che volevano la polizia locale, su mia indicazione, impegnate nel multare le persone che si erano assembrate nel protestare davanti alla struttura ospedaliera nelle scorse giornate. I vigili si sono semplicemente limitati a far compilare l’autocertificazione a tutti i presenti.

Tornando all’ospedale ci siamo mossi in tempi celeri, attraverso gli atti e nelle sedi opportune: abbiamo ritenuto di non attivare proteste per lasciare alla Regione, una volta avvisata, il tempo di risponderci adeguatamente per poter riaprire una parte dei presidi attualmente chiusi da dedicare in maniera ordinaria al Covid-19. 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa