L’Ora Rossa – Il Sindaco di Padova Sergio Giordani a Radio 5.9: “Situazione economica drammatica. Non c’è Europa senza Italia, bisogna fare di più. Lavorare sui trasporti”

Scritto da il 2 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Sergio Giordani, Sindaco di Padova, per un aggiornamento sull’emergenza coronavirus in Veneto e, in particolare, nel Comune di Padova:

“La situazione sta progressivamente migliorando nella città di Padova. Purtroppo devo segnalare i tanti assembramenti di oggi, complice la bella stagione e la voglia di camminare all’aria aperta, con gli argini presi d’assalto per corse e passeggiate. Capisco le persone, due mesi chiusi in casa sono tanti ma dobbiamo essere tutti responsabili per e prestare grande attenzione. Rispettiamo le distanze sociali, usiamo la mascherina e prestiamo la massima attenzione. Siamo preoccupati anche per l’economia, sarà durissima, capisco le difficoltà dei commercianti. 

Ci stiamo trovando a dover ripensare completamente, fra le altre cose, alla mobilità cittadina: pensate che autobus da 100-130 posti, potranno introdurre solamente una ventina di passeggeri. E’ impossibile, si tratterebbe di triplicare il numero degli autobus e delle corse. Per rendere le modifiche possibili servirà insegnare ai cittadini a cambiare completamente il proprio stile di vita e le abitudini. Bisognerà rendere flessibili e liberalizzare gli orari dei negozi in modo che non si creino assembramenti. 

Non si può pensare di uscire dalla crisi sanitaria congelando, il mondo delle imprese. Senza soldi che circolino, non c’è futuro. Servono politiche concrete e l’Europa deve capire che questo è il momento di far sentire la propria presenza: non c’è Europa senza Italia, non si può sperare che gli italiani possano cavarsela da soli in questo momento. La crisi economica del 2008 è uno “scherzo” in confronto a quello che stiamo affrontando sul piano economico. Serve liquidità, l’Amministrazione comunale deve poter far debito e l’economia potrà riprendersi soltanto se le persone avranno soldi in tasca da spendere.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background