L’Ora Rossa – Il Sindaco di Fontevivo Tommaso Fiazza a Radio 5.9: “Dare risposte concrete a famiglie e imprese”
Scritto da Redazione il 10 Maggio 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Tommaso Fiazza, Sindaco di Fontevivo, in Provincia di Parma, per un aggiornamento dal territorio ducale:
“Dall’inizio della pandemia abbiamo avuto trenta contagi, con nessun nuovo caso nelle ultime tre settimane. A questi dati vanno aggiunti le sedici piene guarigioni.
Per agevolare la “fase due” abbiamo alleggerito la pressione fiscale e cercato di mettere in campo incentivi per le famiglie. Si tratta, nel secondo caso, di contributi rivolti al pagamento degli affitti ed al pagamento delle utenze. Per i liberi professionisti e le aziende, riconosceremo un contributo, aggiuntivo ai 600 euro messi in campo dal governo: risposte concrete con la voglia di metterci al fianco dei nostri cittadini. Ai commercianti ed ai ristoratori consentiremo l’occupazione gratuita di suolo pubblico.
Ho scelto dalla scorsa settimana di riaprire il cimitero cittadino: una scelta convinta con la voglia di dare una risposta in special modo a chi aveva perso un proprio caro. A questo seguirà a breve anche la riapertura dei parchi cittadini: l’ottima osservanza delle regole da parte dei miei cittadini va premiata con l’alleggerimento delle restrizioni. Siamo un Paese in movimento, grazie ai tanti cantieri che ho deciso di sbloccare: c’è bisogno di ripartire ed a tutte le imprese edili è stato concesso, ovviamente con l’obbligo di munire i propri dipendenti dei dispositivi predisposti alla protezione personali, di riprendere i lavori.
Mi piacerebbe sfruttare questa intervista per lanciare un messaggio: sento molte persone con il morale basso, sfinite da questa situazione e dall’indeterminatezza sul prossimo futuro. Abbiamo la necessità di ripartire per garantire anche il diritto al lavoro e ad una vita decorosa. Anche gli organi di Governo devono capire a pieno la necessità di una pronta ripartenza. Un pensiero va anche a tutte quelle attività, come bar, gestori di locali e centri d’aggregazione che saranno più penalizzate o comunque rallentate nella ripartenza.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.