Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

L’Ora Rossa – Il Sindaco di Brenzone sul Garda Davide Benedetti a Radio 5.9: “Esercenti chiedono di ripartire. In un giorno con la Protezione Civile consegnate in tutte le residenze mascherine per la iniziare la fase due”

Scritto da il 3 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Davide Benedetti, Sindaco di Brenzone sul Garda in provincia di Verona, per un aggiornamento sull’emergenza coronavirus dal suo territorio:

“Brenzone è stato un Comune in un certo senso fortunato, con un numero di cittadini contagiati che non ha mai superato le dita di una mano, senza dover metter in conto nessun decesso. I timori, anche in virtù della nostra posizione geografica, erano molti ma siamo riusciti a contenere il contagio, anche grazie al rispetto rigoroso da parte dei miei cittadini delle regole imposte.

Abbiamo lavorato intensamente in questi giorni: in vista dell’inizio della “fase due” assieme alla Protezione Civile abbiamo raggiunto tutte le residenze per consegnare mascherine filtranti e anche lavabili, queste ultime donate da un’importante marca.  

Se abbiamo gestito l’emergenza sanitaria in maniera eccellente ora ci preoccupa la necessaria ripresa economica, un tema fondamentale che ci sta togliendo il sonno. La nostra comunità vive principalmente di turismo, fatto di tanti ospiti stranieri, che inevitabilmente non potranno raggiungerci nel breve termine. I nostri esercenti ci chiedono con forza di poter riaprire e noi siamo al loro fianco per cercare ogni strumento utile a rendere meno pesante il carico economico attuale.

Penso alle tante attività con il forte dubbio della chiusura a causa degli elevatissimi costi ipotizzati a fronte di incassi ancora tutti da decifrare. Noi, in qualità di amministratori, dobbiamo provare a dare l’esempio ma siamo costretti a chiedere con forza e decisione chiarezza: diventa complesso per noi aiutare i nostri cittadini se le informazioni che ci arrivano dall’alto sono parziali o contraddittorie.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa