L’Ora Rossa – Il Presidente di So.Sel Spa Beniamino La Torre a Radio 5.9: “Troppa burocrazia nonostante l’emergenza. Il valore delle aziende sono le persone, serve concretezza e semplificazione”

Scritto da il 5 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Beniamino La Torre, presidente della multiutility  So.Sel Spa, importante azienda modenese che opera su tutto il territorio nazionale impiegando oltre quattrocento addetti. Con La Torre abbiamo approfondito il problema della burocrazia e dell’impatto che la sua morsa ha verso le imprese, specialmente in un momento difficile come quello attuale:

“So.Sel si occupa di lettura e manutenzione dei contatori in diverse città, oltre a telelettura e sportelli commerciali lavorando con aziende municipalizzate in tutta Italia. Tra personale interno ed esterno abbiamo quattrocento dipendenti di cui ottanta, già oggi, lavorano in modalità smart working.

L’emergenza sanitaria ci ha portato a stravolgere e ridisegnare la nostra attività: senza mai smettere di lavorare ci siamo attivati per fare tutto in sicurezza, tuttavia devo dire che oggi facciamo molta fatica a trovare guanti e mascherine. 

Parlando di burocrazia dobbiamo pensare ad una nuova politica industriale sostenibile, partendo da un piano straordinario per la ricostruzione. Rispettiamo la comunità scientifica ma dobbiamo pensare a ripartire in sicurezza, dobbiamo abituarci a convivere con questo virus e avere una visione d’insieme. Dobbiamo agire con responsabilità ma il sistema paese deve riprendere e le imprese sono fondamentali per la nostra società. La forza delle nostre aziende passa dalle risorse umane. I cittadini hanno dato un grande esempio di responsabilità e questo è bene sottolinearlo.

La semplificazione aiuterebbe la ripresa degli investimenti pubblici. Il tessuto produttivo ha bisogno di finanziamenti, flessibilità e di poter affrontare i problemi con rinnovata visione, la burocrazia toglie alle imprese la possibilità di guardare al futuro. Bisogna semplificare il più possibile. La questione economica ha un rischio altissimo, molte aziende rischiano la chiusura, diciamo che la forza del nostro paese sono le piccole e medie imprese, oggi dobbiamo dimostrare il nostro sostegno a queste realtà ricordando anche i tanti liberi professionisti che vivono del proprio lavoro.” 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background