L’Ora Rossa – Il Capitano Fabio Capriati (Ufficio Stampa Esercito Italiano) a Radio 5.9: “I nostri soldati cittadini tra i cittadini. Esercito impegnato a 360 gradi nella gestione dell’emergenza”

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il Capitano Fabio Capriati, Ufficio Stampa dell’Esercito Italiano, per un’importante testimonianza sul ruolo fondamentale svolto dall’Esercito nella gestione di questa emergenza sanitaria:

“L’Esercito ha agito a 360° in questa situazione. Abbiamo messo in campo alcuni ospedali da campo a Piacenza e Crema, oltre a supporti logistici con tende pre triage, per esempio quello dislocato presso l’Ospedale di Lodi. Abbiamo risposto alla richiesta delle Istituzioni, del Ministro della Difesa Guerini, in particolare l’Esercito ha fornito un supporto a tutto campo. 

I nostro soldati sono stati impiegati nella “cinturazione” delle iniziali zone rosse ad inizio dell’epidemia. Una volta rimodulate le esigenze con la riformulazione dei vari decreti da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i  nostri 7mila uomini, ordinariamente impegnati in “Strade Sicure” sono stati rimodulati a seconda delle richieste dei vari prefetti per vigilare il rispetto delle regole.  

L’impatto iniziale con il quale si sono scontrati i nostri medici militari è stato quello di sopperire all’assenza di quei medici di base bloccati dal contagio, soprattutto nel lodigiano. Inoltre essi hanno dato supporto nelle terapie intensive e all’interno delle RSA (residenze sanitarie assistenziali, ndr). Inoltre i nostri reparti specializzati nel campo chimico, biologico, radiologico e nucleare hanno potuto sanificare le aree colpite.  

Usiamo definire gli uomini e le donne dell’Esercito “Cittadini tra i Cittadini”. I nostri soldati lavorano costantemente, ogni giorno, per prepararsi con prontezza e professionalità a gestire le emergenze. Questo credo sia uno stimolo per le nuove generazioni e per coloro che aspirassero a far parte di questa Istituzione che si fa portatrice di valori importanti.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa