L’Ora Rossa – Il giornalista Davide Setti (TvQui e Gazzetta dello Sport) a Radio 5.9: “Difficile parlare di calcio oggi. Oggi 4 ore di assemblea della Lega Serie C”
Scritto da Redazione il 3 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Davide Setti, giornalista per TvQui, Resto del Carlino e Gazzetta dello Sport, con il quale abbiamo fatto un punto sulla situazione dello sport in questa fase di emergenza coronavirus:
“Oggi si è svolta l’Assemblea di Lega Serie C, conclusa poche ore fa, con la quale le società hanno provato a fare chiarezza sul prossimo futuro, con le squadre lombarde ovviamente in grave difficoltà. Le società di Serie C hanno sottolineando all’unisono, per bocca dei rispettivi Presidenti, tutta la preoccupazione per la situazione sanitaria ed economica. La maggior parte dei club ha espresso la volontà di dichiarare il prima possibile chiusa la stagione, salvo una piccola minoranza che invece vorrebbe esplorare la possibilità di concludere sul campo il campionato.
Il Carpi, per il momento, non ha preso una posizione forte in merito ma ha sottolineato come, prime tre di ogni girone a parte, possieda la miglior media punti della Serie C: particolare da non poter non considerare in ottica di promozioni d’ufficio. Si attenderanno in merito le posizioni del Governo, del Coni ed anche da parte della FIGC. Per il momento si rimane in una situazione di grande incertezza.
Un punto anche sullo sport di base: Il Csi Nazionale ha già fatto richiesta per poter, in caso le condizioni lo consentano, di procrastinare la chiusura della stagione arrivando alle ultime giornate d’agosto. Non vi è una linea unitaria in materia: vi sono club che hanno comprensibilmente paura ma anche altri che invece scapitano per buttarsi alle spalle la crisi sanitaria e poter tornare a calcare i campi di calcio e calcio A5. Ovvio che si tratti di un settore, quello dello sport di base ed amatoriale, che ha sempre vissuto di sovvenzioni e sponsorizzazioni da parte delle aziende locali, e per questo motivo rischia fortemente di andare in sofferenza.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.