L’Ora Rossa – Il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco a Radio 5.9: “Grande solidarietà da parte della cittadinanza. Servono aiuti concreti sul piano economico”

Scritto da il 4 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria, per aggiornarci sulla situazione emergenza coronavirus dal proprio territorio.

“Ad Alessandria i dati abbastanza preoccupanti, specialmente nella provincia, con un trend di contagio che rimane in aumento. Siamo, per quanto riguarda la città, a quota 328 casi positivi, ad oggi, fra residenti e domiciliati, con otre 40 decessi 35 dei quali dal 15 marzo in poi. Parliamo dello 0.35% dei contagi dell’intera popolazione, con una media decisamente più alta di quella regionale che si aggira intorno allo 0.25%.

Ancora prima del Decreto governativo abbiamo deciso di pchiudere parchi e cimiteri nell’ottica di contenere al massimo il contagio. In linea di massima, nella mia cittadinanza, devo riscontrare un atteggiamento di grande attenzione, precauzione e rigida osservanza delle regole, c’è sempre qualcuno che trasgredisce ma parliamo di eccezioni. I cittadini di Alessandria hanno usufruito in maniera massiva della consegna domiciliare della spesa.

Come Amministrazione abbiamo anticipando realizzato una mappatura di tutti quei cittadini, o residenti, che potevano andare in sofferenza data la particolare situazione d’emergenza. A seguito di ciò abbiamo provveduto ad erogare buoni spesa ed altre agevolazioni. Parliamo specialmente di over 65 e di famiglie con portatori di handicap al proprio interno. 

Devo fare un plauso all’Ospedale cittadino. Parliamo di una struttura che ha retto molto bene ma con grande sforzo e lavoro duro, supportata da una città affettuosa ed immediatamente pronta a fare la propria parte. Cito l’esempio dei tassisti, i quali si sono messi a disposizione per portare il personale medico-ospedaliero in struttura, ma potrei fare altri cento esempi di solidarietà partiti dai cittadini. 

Siamo stati fra i primi a chiuderli, per contenere il contagio, e non ho intenzione di agevolare una nuova ondata di contagi. Nel momento in cui la situazione sarà in fase di rallentamento studieremo delle soluzioni anche per i mercati, ma al momento siamo in una fase di piena emergenza. Mi aspetto ora, anche in campo economico, un aiuto concreto da parte della Regione e dello Stato per non mettere a repentaglio la tenuta economica della mia città e l’erogazione dei servizi.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background