L’Ora Rossa – Il direttore di Suiveur.it Alessandro Autieri a Radio 5.9: “Impossibile oggi stabilire date certe per ripresa attività ciclistica, fondamentale garantire sicurezza”

Scritto da il 19 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuto il giornalista Alessandro Autieri, fondatore e direttore editoriale di Suiveur.it, sito web di approfondimento sul mondo del ciclismo:

“Il Ciclismo è uno degli sport che pagherà maggiormente lo stop forzato. Si tratta di una disciplina basata quasi esclusivamente sui sovvenzionamenti diretti da parte degli sponsor. Senza corse, e senza visibilità, si andrà presto incontro ad una crisi drammatica, che andrà a toccare non solo i ciclisti, ma anche tutti coloro che lavorano nei team o nell’organizzazione delle corse. Il “Giro delle Fiandre” è stata una delle prime classiche, assieme alle storiche corse italiane come la “Milano -Saremo”, ad essere rimandata a causa dell’emergenza Coronavirus.

Va ripensato completamente il “Circus”, in modo da renderlo più sostenibile, riducendo i costi inutili per investirne una parte nei movimenti di base. Come redazione di Souiver stiamo proponendo, nei nostri podcast, varie soluzioni, fra cui anche la riduzione delle corse annuali inutili. Il ciclismo è uno sport che non ha problemi a far rientrare le spese investite dalle aziende, senza dimenticare anche il grande impulso turistico che le corse portano: per questo una miglior canalizzazione delle risorse potrebbe essere sufficiente a salvaguardare la tenuta della disciplina. Altra proposta potrebbe essere quella di chiedere alle agenzie di scommesse di versare in quota sponsorizzazione l’1% del volume legato alle corse ciclistiche.

Si sentono varie ipotesi sulla possibile ripartenza, almeno per le grandi corse a tappe: io penso sia pura utopia, in questo momento, fare ipotesi verosimili sulle data di ripresa delle gare. Proporre di correre corse ciclistiche su strada a “porte chiuse” non è una soluzione praticabile. Altra tematica scottane sono i contratti in scadenza, e parliamo del 90% dei ciclisti in scadenza fra 2020 e 2021: diventa complesso ipotizzare come sarà possibile per gli atleti mettersi in mostra per strappare un rinnovo o un accordo con un nuovo team in futuro. Infine ricordiamo che mentre in Italia, Francia e Spagna non si possono effettuare allenamenti in altri paesi essi proseguono e questo, alla ripartenza, falserà i livelli atletici dei vari contendenti.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background