L’Ora Rossa – Il Sindaco di Bomporto Angelo Giovannini a Radio 5.9: “Preoccupazione per seconda ondata dopo riapertura, non abbassare la guardia. Arrivati 55mila euro, circa 200 richieste per buoni pasto”

Scritto da il 19 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuto Angelo Giovannini, Sindaco del Comune di Bomporto, comune della provincia di Modena, per un aggiornamento sulla lotta al coronavirus nel suo territorio:

“A Bomporto, comune di 10.200 abitanti, abbiamo avuto due vittime con, attualmente, 17 persone in quarantena non contagiate, 14 curate a domicilio e 1 ricovero. Abbiamo toccato picchi di contagio che hanno raggiunto le venti unità, ma non in terapia intensiva. E’ salito il numero delle piene guarigioni con dieci cittadini che hanno ottenuto il doppio tampone negativo. La solidarietà espressa dalle realtà locali va sottolineata: Unifill, Eurospal e la Chiesa Evangelica di Modena e altri hanno scelto di donare oltre 1.500 mascherine alla cittadinanza. Si tratta di alcuni esempi dei tanti bei gesti che sono stati compiuti sia da privati che da aziende del nostro territorio in questo delicato momento emergenziale.

Sono poco meno di duecento le famiglie che hanno chiesto i buoni alimentari, da utilizzare nei negozi per fare la spesa: e sono circa un centinaio, ad oggi, quelle che li hanno ricevuti per circa la metà dei 55mila euro arrivati dal Governo già messi in campo dall’Amministrazione. Abbiamo scelto di non versare questi importi direttamente sulle tessere sanitarie o non stampare buoni ma di far corrispondere ad ogni erogazione, un codice dal quale gli esercenti, che hanno aderito all’iniziativa, potranno addebitare il costo della spesa. Abbiamo scelto di optare per questa soluzione per scongiurare possibili falsificazioni dei buoni o azioni poco trasparenti. Stiamo assistendo a tante richieste di riapertura, da parte di aziende ed esercizi commerciali, naturalmente per le realtà economiche la situazione è molto difficile e bisogna star loro vicino e dare risposte concrete.

Personalmente sono preoccupato per una possibile seconda ondata dopo la riapertura se tutto non verrà fatto con grande attenzione e senso di responsabilità garantendo la sicurezza di tutti i lavoratori.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background