L’Ora Rossa – Il DG del Kleb Basket Franco Del Moro a Radio 5.9: “Il mio futuro è a Ferrara. Penseremo al mercato solamente dopo aver chiuso il bilancio di questa stagione”

Scritto da il 28 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il direttore generale del Kleb Basket Ferrara (Serie A2 – Lega Nazionale Pallacanestro), Franco Del Moro per un focus sul mondo della pallacanestro e per qualche anticipazione sul futuro che attende la società estense:

“Come Kleb Basket Ferrara siamo concentrati sulla chiusura della situazione contrattuale e conseguentemente al bilancio per la stagione 2019-2020. Francamente ora non me la sento di prendere una posizione in merito a quando e come si potrà ripartire in vista della prossima stagione.

A Ferrara abbiamo un progetto molto ben delineato, con una strategia chiara anche per quello che riguarda il mercato: non temiamo il possibile avvento delle società di Serie A1, che in tanti casi stanno ragionando sull’aumentare il numero di giocatori italiani nel proprio roster. Ritengo sia solamente una questione di credibilità: e noi con i nostri tesserati abbiamo sempre dimostrato serietà, mettendoli nelle migliori condizioni possibili per rendere. Abbiamo molte settimane avanti a noi e, una volta chiuso il bilancio in corso, ci concentreremo sulla costruzione della rosa per la prossima stagione.

Bloccati dall’emergenza sanitaria ma mai fermi: chi fa il mio lavoro deve essere ancor più capace di programmare il futuro tentando, per quanto possibile, di anticipare i tempi.

Attualmente la situazione del Basket italiano si è rivelata molto sana. Dai vari incontri con il nostro presidente Francesco D’Auria, che ci rappresenta anche in qualità di Consigliere di Lega Nazionale Pallacanestro, e nelle varie “call” che mettono in comunicazione quotidianamente i dirigenti di tutte le squadre del panorama della Serie A2, l’argomento “riposizionamento” in categorie inferiori, non è mai stato toccato. Ritengo dunque che, non appena si potrà, la conformazione della categoria, per come l’abbiamo conosciuta nel 2019, non muterà più di tanto. Ovvio che andranno valutate le velleità di alcuni club di salire di categoria, ma al momento mi sento di escludere la possibilità di “autoretrocessioni” in Serie B.

Il mio futuro prossimo è legato al Kleb Basket Ferrara: ho un contratto pluriennale e mi trovo benissimo in questa società e con la mia squadra di dirigenti. Per di più mi sento di sottolineare il grande dispiacere per la chiusura anticipata di una stagione che ci vedeva come assoluti protagonisti del Girone Est della Serie A2. Pazienza, ne faremo il punto di partenza per la prossima stagione.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Foto: Gian Luca Teodorini

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background