Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

L’Ora Rossa – Il dirigente del Bonomi-Mazzolari di Mantova Roberto Capuzzo a Radio 5.9: “Scuola luogo in cui si valorizza la crescita dei giovani. Pensare al valore strategico dell’istruzione”

Scritto da il 28 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il professor Roberto Capuzzo, Dirigente dell’Istituto Bonomi – Mazzolari di Mantova, per un focus sull’importante lavoro portato avanti dal momento della scuola in questi giorni difficili:

“Il nostro Istituto, che si è ritrovato a dover gestire, come tutti, le sfide scaturite dal lockdown, ha reagito, convertendo, per quanto possibile, le attività in modalità online. Abbiamo trasferito gran parte delle lezioni su piattaforme ed utilizzando facendo molto per non far mancare il nostro supporto ai ragazzi che in una prima fase naturalmente erano spaesati. 

Gli insegnanti hanno fatto un grande lavoro. Inoltre abbiamo riscontrato, in molti studenti, una capacità di sfruttare al meglio questi momenti per concentrarsi sulla riflessione, anche personale. I ragazzi hanno dimostrato grande responsabilità, c’è stato un 20% di studenti con i quali abbiamo dovuto fare un lavoro più profondo affinché restassero vicini alle attività. 

La Scuola ha mostrato, ancora una volta in questa situazione tutto il suo valore sociale, essa serve a far apprezzare la cultura, è un’Istituzione che serve a far crescere buoni cittadini dando strumenti di passione, libertà e preparazione. Alla Scuola serve una programmazione che guardi al futuro in modo differente, il valore strategico dell’Istruzione deve tornare al centro.” 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa