L’Ora Rossa – Il Consigliere Regionale Palma Costi (Pd) a Radio 5.9: “Sanità emiliana ha lavorato in modo eccellente. Fondamentale investire sulla ricerca”

Scritto da il 9 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Palma Costi, già Assessore Regionale e Consigliere in Regione Emilia-Romagna per il Partito Democratico. con la quale abbiamo approfondito le attività messe in campo dalla nostra Regione per la gestione dei danni causati dall’emergenza coronavirus:

“L’Emilia-Romagna ha messo in campo, sin dalle prime fasi di questa emergenza, misure drastiche  per controbattere gli effetti dell’emergenza sanitaria in corso.

Abbiamo chiesto di attivare subito gli ammortizzatori sociali, a salvaguardia dei redditi dei lavoratori integrando la cassa integrazione e sgravando le imprese dalle scadenze e tentando contestualmente di velocizzare al massimo l’erogazione di liquidità a salvaguardia della loro tenuta. Questa è la grande operazione che si sta cercando di estendere sul nazionale, attraverso l’opera dell’Esecutivo, nei contesti del decreto “Liquidità”. La cosa fondamentale resta la rapidità nella messa in opera delle misure già previste ed annunciate: il Paese è in sofferenza ed attende risposte celerissime.

E’ nostro compito garantire un periodo di transizione a grande tutela di tutti quei settori maggiormente vessati, economicamente parlando, da questa emergenza. I 320 milioni della quale la messa in campo è stato reso noto nella giornata di ieri, sono un passo concreto a supporto della nostra comunità, con un occhio di riguardo verso chi ha messo a repentaglio la propria vita per non far collassare il Paese.

La sanità Emiliano-Romagnola ha reagito in modo straordinario e puntuale. La velocità con la quale si sono riconvertiti i posti letto, le soluzioni per implementare le terapie intensive e la qualità dei nostri operatori medici e sanitari sono elementi che non vanno dimenticati ad emergenza passata. La bontà del tessuto sanitario è fondamentale per garantire il benessere del cittadino: per questa ragione, ad emergenza passata, dovremo ipotizzare di investire ulteriormente su questo settore.

Alla parte ospedaliera servirà, anche ad emergenza superata, incentivare l’utilizzo dei servizi sanitari domiciliari. Questa emergenza ce lo ha certificato, con tanti cittadini che sono stati curati presso i rispettivi domicili. Emergenze drammatiche come queste devono per forza far riflettere la politica, ma devono dare la rotta verso un cambiamento necessario, che in questo caso sottolinea l’importanza degli investimenti nella ricerca.

Mi permetto di sottolineare anche che questa emergenza, che ha sottolineato ulteriormente la necessaria opera del tessuto sanitario, accende i riflettori sulla necessità di pagare le tasse per poter poi sostenere settori nevralgici a carico dello Stato.

La straordinaria qualità del tessuto manifatturiero del nostro Paese ritengo sarà la chiave per affrontare la fase di transizione nella quale ci stiamo per introdurre. Mi sento infine di sottolineare al Governo come i settori di Ricerca e Sanità si siano rivelati ancora una volta fondamentali e di conseguenza necessitano di attenzione ed investimenti.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background