L’Ora Rossa – Finanza, la divulgatrice Ami della pagina @pecuniami a Radio 5.9: “Oggi c’è tanta voglia di risparmiare, informarsi è fondamentale”

Scritto da il 3 Giugno 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuta Ami, divulgatrice finanziaria e creatrice della seguitissima pagina social @pecuniami:

“@pecuniami è una pagina che ho creato per spiegare, con parole molto semplici, concetti di finanza che ci sfiorano quotidianamente ma che spesso non approfondiamo.

L’importanza dell’educazione finanziaria

Il mio obiettivo è proprio una trasmissione per fare educazione finanziaria: una materia che non si studia a scuola, ma con la quale abbiamo a che fare in maniera quotidiana.

Spesso, quando si parla di investimenti, molte donne si appoggiano all’uomo di famiglia: ecco, la mia pagina, inizialmente rivolta alle donne, si è riscoperta utile e seguita da un bacino eterogeneo.

Veniamo continuamente bombardati dai media con dati ed elementi di difficile comprensione istantanea: il mio consiglio è quello di non farsi spaventare da cose che non si capiscono ma approfondire tutto senza patemi.

La voglia di ripartire

Ho notato che c’è tata voglia di ripartire, assimilando le nozioni giuste per ricominciare a risparmiare: un ottimo sentore dato il periodo di grande incertezza al quale ci affacciamo.

Le tematiche che maggiormente mi viene chiesto di approfondire riguardano principalmente i prodotti finanziari, gli investimenti e le azioni. Recentemente ho approfondito il significato di Ftse-Mib: ma tante e ricorrenti sono le domande anche sui mutui, finanziamenti e semplice accesso al credito che spesso ci imbarazza chiedere in banca.

A chi per la prima volta si affaccia al vasto mondo degli investimenti e della finanza, il mio consiglio è quello di imparare a conoscere bene se stessi e le proprie necessità.

Mai “andare sulla fiducia”

Non possiamo più permetterci di andare sulla fiducia; urge leggere sempre i moduli di accettazione dell’investimento, comprendendo adeguatamente ogni minima clausola senza farsi unicamente ingolosire dal tasso di interesse.

La consapevolezza, in materia finanziaria, è uno dei tratti principali che ci catapulta nel mondo dei grandi. Educazione Finanziaria ed Educazione Civica ormai non trovano spesso posto nella scuola: penso sia una mancanza che ritarda la reale percezione del denaro e del risparmio da parte dell’individuo”.

L’Ora Rossa

Ogni giorno alle ore 19.00, dal lunedì al sabato,  “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background