L’Italia riapre, folla nelle stazioni e code in autostrada. Attese record Ventimiglia. Si rivedono i primi turisti a Roma e nelle grandi città

Scritto da il 3 Giugno 2020

Libera circolazione riattivata in Italia da oggi, con il Paese che rivede la luce dopo aver pagato un dazio pesantissimo con oltre 33.000 morti in tre mesi circa. In particolare, torna la libertà di spostamenti tra regioni e gli effetti si vedono subito. Prime folle nelle stazioni, Milano in particolare, e code in autostrade. File sono anche segnalate all’imbarco dei traghetti per la Sicilia a Messina.

Code chilometriche a Ventimiglia: Nel primo giorno di apertura delle frontiere verso l’Italia, code chilometriche a Ventimiglia per i cittadini italiani diretti in Francia, a causa dei meticolosi controlli sull’autocertificazione al valico di Ponte San Ludovico. Disagi per le centinaia di frontalieri diretti al lavoro soprattutto nel Principato di Monaco.

Attese nello Stretto di Messina: La riapertura alla circolazione fra le regioni ha provocato questa mattina lunghissime file di auto a Messina in prossimità del porto, per l’imbarco. Code davanti agli imbarcaderi della compagnia Carone & Tourist già per la prima corsa delle 4.40 e per quella successiva delle 7.20.  Chi arriverà in Sicilia potrà inoltre scaricare la app ‘Sicilia sicura” e inserire, in maniera facoltativa, i dati personali sul proprio stato di salute, sugli spostamenti ed eventuali casi di Covid-19 in famiglia. In caso di febbre, basterà una comunicazione e interverranno i sanitari della Asp sul territorio.

Arrivi a Termini: riprende anche il turismo (nazionale e non solo) per la Capitale. Roma ha visto la sua stazione ferroviaria rivivere i fasti di giornate tradizionali tardo primaverili

Di Maio: rassicurazione al mondo: «Quella di oggi è una data molto significativa, da oggi infatti gli italiani potranno muoversi liberamente in tutto il Paese, tra tutte le regioni. Questo è anche un messaggio importante, di rassicurazione, che diamo come Italia al mondo intero. Un Paese che riparte e si appresta a tornare alla normalità». Lo ha affermato in un post sul proprio profilo Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. «L’apertura totale del Paese ci permette di mostrare agli Stati esteri un’Italia unita e compatta, all’interno della quale è possibile muoversi liberamente», ha aggiunto.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background