Le interviste di Speak & Roll, le dichiarazioni di coach Gennaro Di Carlo (Staff Mantova) e Luca Cesana (Assigeco Piacenza)

Scritto da il 23 Marzo 2021

 

Intervenuti ai microfoni di Web Radio 5.9 durante Speak & Roll, la guardia dell’Assigeco Piacenza Luca Cesana e il coach della Staff Mantova Gennaro Di Carlo hanno commentato il momento delle loro squadre e presentato il match in programma domenica 28 tra Mantova e Piacenza.

Luca Cesana (guardia Assigeco Piacenza): “Con Monferrato abbiamo iniziato male, ma siamo stati bravi a non disunirci nel momento di maggior difficoltà. A differenza delle gare precedenti, siamo rimasti compatti riuscendo a rosicchiare il vantaggio degli avversari. Nel secondo tempo siamo cresciuti impostando degli alti ritmi e chiudendo la partita nel finale con una serie di triple di Formenti. Non è la prima volta che cresciamo nel secondo tempo, ma è diventata ormai una nostra caratteristica.

L’arrivo di Sabatini? Si è subito amalgamato nel gruppo e si è messo a disposizione della squadra. È un innesto positivo, ha talento e qualità da mettere al servizio di tutti. Ad inizio stagione tanti ci davano come sfavoriti e questo ci ha dato la spinta a dare il massimo, ora siamo contenti di essere arrivati a questo punto della classifica.

Mantova? Ricordo che dopo un primo tempo di sofferenza, soprattutto per le ottime prestazioni di Cortese e Weaver, nella ripresa abbiamo messo le mani della partita. Gli Stings hanno un valore diverso dalla posizione di classifica che ha adesso, domenica sarà una gara veramente complicata”.

Gennaro Di Carlo (coach Staff Mantova): “Il ritmo che riesce a mettere Biella non è al momento gestibile per noi. Non siamo riusciti a limitarli e a cambiare l’inerzia dell’incontro. La nostra volontà era quello di controllare il ritmo e i rimbalzi e non abbiamo centrato i nostri obiettivi. Nel primo tempo non abbiamo attaccato con raziocinio e non siamo stati in grado di opporre una resistenza in difesa. C’è stata una timida reazione nel terzo quarto, ma è stata nel complesso una prova insufficiente. È una prestazione che va archiviata nel minor tempo possibile, è stato un passo falso perché noi non siamo questi. La nostra concentrazione è totalmente sulla gara con Piacenza in cui dovrà arrivare una prova completamente diversa.

Il dato statistico delle ultime 12 partite è di 6 vittorie e 6 sconfitte, viaggiamo sulla percentuale del 50% di vittorie, anche se non è sufficiente. Ci sono state tante difficoltà, tra cambi di giocatori e un precedente record di 4 vittorie e 8 sconfitte. Con Biella abbiamo accettato la sconfitta con frustrazione, ma senza far emergere le stesse problematiche post-Torino. Con l’Edilnol è stata una sconfitta che ha dimostrato quanto non fosse l’avversario ‘giusto’ per noi in questo momento. Dobbiamo cercare di trarre insegnamento da questo ko per provare a fare dei progressi sul piano del ritmo e della velocità d’esecuzione in difesa e in attacco. Con Biella è stata inoltre la prima volta che abbiamo subito ben 98 punti.

È giusto che mi prenda le mie responsabilità in questo momento. Ribadisco però che la sconfitta sia stata fondamentalmente diversa rispetto a quella con Torino e spero di trovare riscontro nella preparazione settimanale.

Questa squadra è un mix di esperienza e gioventù. Il gruppo sta ancora crescendo e trovando il suo equilibrio, sono convinto che possa migliorare e riuscire a raggiungere i suoi obiettivi. Prima di tutto c’è bisogno di guardarsi alle spalle e blindare la salvezza. Ci aspettano due gare da non fallire. Dobbiamo risollevarci da questa sconfitta, ho fiducia nei ragazzi e nella consapevolezza di poter fare molto meglio.

Piacenza? È stata una delle poche squadre ad avere un percorso regolare dato che non ha avuto problemi di Covid. Questo gli ha consentito di lavorare per tutta la stagione con più effettivi e con più continuità. È stato poi recentemente inserito un giocatore di grande valore come Sabatini che offre playmaking e qualità. McDuffie è uno degli americani più forti del torneo, il quale è inserito in un’organizzazione ottimamente bilanciata da coach Stefano Salieri. Sarà una gara importante, speriamo di arrivarci al termine di una buona settimana di allenamenti. Chiedo ai tifosi di continuare a starci vicino in questo momento, il mio impegno e la mia promessa è quella di dare il massimo per questo club”.

 

(Foto Federico Tamassia e Marco Picozzi)

 

[metaslider id=”14514″]

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background