Le 20 città più colorate del mondo che ogni viaggiatore dovrebbe vedere


Eleonora Truzzi, 3 ottobre 2020


Paul Gauguin diceva: “Il colore! Che linguaggio profondo e misterioso, il linguaggio dei sogni”. Esistono luoghi sulla terra in cui sembra di vivere realmente in un sogno, e si tratta delle città più colorate del mondo.

Ognuno di noi desidera un po’ di magia nella sua vita e passeggiare per quartieri, strade o intere città colorate ci fa sognare e ci riempie di positività.

Ecco le 20 città più colorate del mondo che devi vedere almeno una volta nella vita.

1.   Burano, Italia

Al primo posto tra le città più colorate del mondo non possiamo che citare un orgoglio nazionale: Burano, una delle isole di Venezia. Burano è stata riconosciuta da molte riviste nazionali ed internazionali sul podio tra le città più colorate in tutto il mondo. A rendere così particolare l’isola sono i colori delle case e la leggenda narra che siano stati propri i pescatori che vi risiedevano a colorarle con toni così accesi per riuscire a riconoscerle al loro ritorno dalla pesca.

le città più colorate del mondo

2.   Colmar, Francia

L’Alsazia, la regione della Francia confinante con Germania e Svizzera, è ricca di borghi antichi e colorati. Colmar è il centro più frequentato per la vivacità dei colori che adornano le case e la creatività degli abitanti. Durante l’anno, infatti, addobbano le loro case già riccamente decorate con peluche o altri ninnoli. Girovagare per queste strade ti fa immergere in una vera e propria fiaba.le città più colorate del mondo

3.   Copenaghen, Danimarca

A Copenaghen esiste una via molto famosa che corrisponde al porto storico della città. Si tratta del Nyhavn, dove sono presenti caffè e ristoranti con le cucine più disparate. Le case del Nyhavn balzano subito all’occhio per i colori sgargianti. Le navi attraccate di fronte completano un quadretto indimenticabile.

le città più colorate del mondo

4.   Havana, Cuba

Tra le città più colorate del mondo si posiziona la Vieja Habana, la cui bellezza le ha fatto ottenere il titolo di Patrimonio dell’Umanità fin dal 1992. Vicino al Capitolio si trovano delle case coloniali color pastello che cattureranno sicuramente la tua attenzione.

le città più colorate del mondo

5.   Trinidad, Cuba

Il brio e l’allegria che si cela nell’animo dei cubani si può ammirare in tutta l’isola, e non solo all’Havana. Trinidad, anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una delle città più caratteristiche e meglio conservate di tutti i Caraibi. La città era un punto strategico durante la vita coloniale e il periodo schiavista. Puoi assaporare questa atmosfera carica di energia fra le sue strade colorate.

le città più colorate del mondo

6.   San Francisco, USA

Chi non ha visto almeno una volta in un fil il quartiere di Alamo Square? A renderlo così particolare sono le case pastello in stile squisitamente vittoriano di Steiner Street. Teneramente denominate “The Painted Ladies”, si tratta di una fila di case costruite dagli anni ’60. Il nome che hanno ricevuto è merito degli scrittori Elizabeth Pomada e Michael Larsen che le hanno nominate all’interno del loro libro intitolato appunto “Painted Ladies: San Francisco’s Resplendent Victorians”.

le città più colorate del mondo

7.   La Vila Joiosa, Spagna

Sulla costa valenciana si trova il paese Vila Joiosa, reso celebre dalle case colorate dei pescatori che si affacciano sul mare. Come abbiamo già visto in precedenza, anche questa volta i colori delle case pare siano stati scelti proprio per riuscire a riportare a casa i pescatori.

le città più colorate del mondo

8.   Le 5 Terre, Italia

Torniamo in patria per parlare delle città più colorate del mondo e non possiamo non citare Le 5 Terre, in Liguria. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono antichi villaggi dove un tempo vivevano i pescatori. Oggi sono ammirati dai turisti di tutto il mondo per rappresentare dei borghi colorati unici nel loro genere.

le città più colorate del mondo

9.   Rio de Janeiro, Brasile

Nella controversa città di Rio l’arte non si risparmia di certo. Uno dei luoghi più colorati della città è l’Escadaria Selarón, una scalinata che rappresenta una vera e propria opera architettonica. Fu creata dall’artista cileno Selarón, che andò ad abitare a Rio negli anni ’80. Il colore della scalinata è dovuto a 2.000 piastrelle provenienti da ogni parte del mondo, anche dall’Italia!

le città più colorate del mondo

10. San Juan, Porto Rico

Torniamo ai Caraibi con le città più colorate del mondo e approdiamo a San Juan, dove case coloniali dai colori sgargianti ti lasceranno senza parole. Il popolo caraibico è di indole molto allegra e questo si percepisce anche dalle loro abitazioni.

le città più colorate del mondo

11. Kampung Pelangi, Indonesia

Nella lingua d’origine il suo nome significa “villaggio arcobaleno”. Si tratta di una baraccopoli indonesiana che prima veniva evitata da tutti coloro che non vi abitavano. Così, il dirigente della scuola locale Slamet Widodo esortò la popolazione a colorare le case per creare un enorme arcobaleno, riqualificando la zona. Oggi l’antica baraccopoli richiama turisti, influencer e giornalisti da tutto il mondo.

le città più colorate del mondo

12. Salvador de Bahia, Brasile

Salvador è stata fondata dai portoghesi ed è oggi la terza città più popolosa del Brasile. A colpire i visitatori sono le sue strade e le sue case colorate, piene di energia e di vita. Il popolo brasiliano sa coinvolgere il viaggiatore con il suo carattere unico al mondo.

le città più colorate del mondo

13. Menton, Francia

La città di Menton (o Mentone) si trova sulla Costa Azzurra, in una delle località francesi più amate dai turisti di tutto il mondo, soprattutto italiani. La Costa Azzurra è famosa per il mare incantevole e i rinomati centri abitati, ma qui troviamo anche una delle città più colorate del mondo. Passeggiare per le vie di Menton osservando le sue case raffinate è profondamente rilassante.

le città più colorate del mondo

14. Chefchaouen, Marocco

Non più tanti colori ma uno solo per la città marocchina di Chefchaouen: il blu. La città vede influenze marocchine ma anche andaluse. Inizialmente le case erano di calce bianca, solo negli anni ’30 fu introdotto il colore blu che rende la città così popolare oggi.

le città più colorate del mondo

15. Jodhpur, India

Altra città blu molto rinomata al mondo è Jodhpur, in India. La percentuale di case blu rispetto alle case di altri colori è molto bassa e il significato della scelta di tale colore non è chiaro. Pare fosse stato scelto per distinguere le case dei bramini, la casta più elevata della società indiana, ma altri dicono che sia stato scelto per mantenere le case più fresche e per tenere lontani gli insetti.

le città più colorate del mondo

16. Longyearbyen, Norvegia

La città più popolosa delle isole Svalbard, in Norvegia, sono anche una delle città più colorate al mondo. Non aspettarti nulla come Cuba o il Brasile, ma con il loro stile gli abitanti di queste incantevoli isole sono riusciti a creare delle case in perfetta armonia con la natura circostante.

le città più colorate del mondo

17. Wroclaw, Polonia

Breslavia, o Wroclaw in lingua locale, nacque come roccaforte boema. Oggi è una cittadina colorata dove si respira un’aria rilassante e dove è possibile trascorrere un weekend lontano dal lavoro.

le città più colorate del mondo

18. Cartagena, Colombia

Cartagena è una città portuale sulle coste della Colombia. La sua bellezza è dovuta alle case coloniali colorate con toni accesi, alle immense piante di fiori che adornano le strade, ai balconi e alle inferriate decorate. Il centro storico è Patrimonio dell’Umanità dal 1984 e racconta il passato controverso di questa città allegra e vibrante.

le città più colorate del mondo

19. Sighisoara, Romania

Una città che rispecchia l’architettura medievale, nonché una delle città più colorate del mondo, è Sighisoara in Romania. Si tratta di un borgo medievale così ben conservato da essere diventato Patrimonio dell’Umanità e uno dei centri più visitati di tutto il Paese. Si possono ancora vedere le piazze antiche, le torri e le mura.

le città più colorate del mondo

20. Bo-Kaap, Sudafrica

Bo-Kaap è un quartiere di Città del Capo in Sudafrica reso famoso dagli incredibili colori delle sue case. Il quartiere ha vissuto una lunga storia, prima come presidio militare, poi come palcoscenico delle rivendicazioni degli schiavi. Oggi fa rientrare Città del Capo tra le città più colorate del mondo, e tra le più fotografate.

le città più colorate del mondo

Tags: