La Virtus domani sera : vincere o chiudere la stagione

Scritto da il 20 Maggio 2024

La Virtus è con le spalle al muro, domani sera in gara 5 è obbligatorio battere la Bertram, altrimenti chiude la stagione

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Luca Banchi coach delle Vunere da settembre 2023 con cui ha vinto la Supercoppa e ottenuto il 9° posto in Eurolega

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Tortona, palla a due domani martedì 21 maggio Segafredo Arena ore 20.45, Eurosport 1, Dazn, Radio Nettuno Bologna Uno.

La Virtus da 17 anni non disputa gara 5 ai quarti

Correva l’anno 2007, al Quirinale siedeva Giorgio Napolitano e a Palazzo Chigi Romano Prodi (tifoso Virtus n.d.r.), la Vidivici Bologna con Zare Markovski in panchina affrontò ai quarti di finale Biella (allenati da Luca Bechi ex Virtus), fu una gran fatica che i bianconeri portarono a casa soltanto in una sudatissima gara 5 all’Unipol Arena, in semifinale però la Virtus eliminò in 4 gare l’Olimpia di un imberbe Gallinari e venne sconfitta in finale dalla Montepaschi Siena.

Fare paragoni col passato così lontano non ha molto senso, tutti conoscono l’andamento della stagione in corso e quindi meglio attenersi all’attualità, si può soltanto notare che le ultime stagioni sono state anomale considerando il dominio assoluto della coppia Bologna – Milano nei quarti e nelle semifinali. La Virtus, in modo del tutto inaspettato, sarà costretta domani sera a decidere l’accesso in semifinale in una gara secca, in cui ha sulle proprie spalle tutta la pressione del caso mentre la Bertram giocherà “leggera” per aver già ottenuto di più di qualsiasi più rosea previsione alla vigilia, l’unico vero vantaggio che avrà la squadra di Banchi è il fattore campo che quest’anno, specie in Eurolega, ha dimostrato di fare la differenza.

La Virtus ha lottato e si è impegnata per ottenere il primo posto in classifica per avere la coscienza a posto visto l’andamento delle finali scudetto della stagione scorsa. Domani sera quindi le Vunere dovranno passare all’incasso potendo disputare la partita decisiva sul proprio campo e con la spinta del proprio pubblico.

La Bertram a Bologna in gara 1 e 2 col 27% da 3

In gara 3 e 4 a Tortona la Bertram ha conquistato due vittorie facendo la differenza col tiro pesante. In gara 3 ha tirato 36 volte col 41,7% e in gara 4 ha addirittura migliorato mettendo il 53,6% dei 28 tentativi. La differenza tra Tortona e Bologna è tutta in questi dati perchè la squadra di Banchi ha catturato più rimbalzi e ha avuto una miglior percentuale da 2 in gara 3 e uguale in gara 4.

Il piano partita della Virtus è abbastanza chiaro  : ripetere una gara difensiva come le prime due della serie rendendo difficile il tiro dall’arco dei Piemontesi  e far valere la propria superiorità a rimbalzo visto che De Raffaele  ha utilizzato spesso quintetti con 4 esterni con Weems da ala grande con cui costringeva Shengelia a seguire l’ex Virtus sul perimetro allontanando così il Georgiano dalla zona “calda” per far valere la propria fisicita a rimbalzo.

Ancora niente Lundberg nella Virtus

Purtroppo alla Virtus mancherà ancora Iffe Lundberg che non ha recuperato dalla contusione al ginocchio rimediata sul finale di gara 2 esattamente una settimana fa, Banchi però (anch’egli influenzato) spera di avere Belinelli e Shengelia con più energia rispetto alle partite giocate a Tortona. A quanto sembra all’interno dello spogliatoio il virus influenzale che ha colpito Shengelia e Belinelli abbia trovato terreno fertile e con uno stato febbrile siano più di uno, vedremo quali conseguenze avrà sul rendimento domani sera.

Tortona sarà nella stessa formazione delle altre quattro sfide, perdurando l’assenza di Luca Severini. Non c’è da attendersi quindi nulla di nuovo, De Raffaele ovviamente cavalcherà il grande momento dei suoi continuando il canovaccio tattico di gara 3 e 4 che rappresentano poi il suo credo cestistico che gli ha consentito, a Venezia, di essere protagonista per anni conquistando 2 scudetti e, in più occasioni, di fare qualche sgambetto alla Virtus. Domani sera ne tenterà uno storico : eliminare dal tabellone (da testa di serie n. 8) la testa di serie n. 1.

La Virtus avrà i suoi tifosi anche se non sold out

Non ci sarà il pienone di alcune gare di Eurolega domani sera alla Segafredo Arena, gara 5 non è compresa negli abbonamenti in quanto assolutamente imprevista. La Virtus ha venduto i biglietti agli abbonati a prezzi stracciati, vediamo se, alla fine, il richiamo per dare una mano alla squadra in un momento di difficoltà prevarrà sulla delusione per le ultime prestazioni non esaltanti nei play off, dimenticando il significativo piazzamento (9° posto) in una Eurolega estremamente competitiva.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background