La Virtus domani debutta in Coppa Italia Frecciarossa
Scritto da Lucio Bertoncelli il 14 Febbraio 2024
La Virtus da domani alla caccia della Coppa Italia, nei quarti troverà l’Unahotels Reggio Emilia
Nell’immagine di Dany Lugli per Radio5.9 : Marco Belinelli capitano della Virtus indica la strada ai suoi per mettere le mani sulla Coppa Italia
Reggio Emilia non è quella della vittoria in Lba al Palabigi
La Virtus parte stasera per Torino dove domani debutterà ai quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa, Inalpi Arena ore 18 diretta Dazn -Eurosport 1 – Dmax canale 52 – Radio Nettuno Bologna Uno, affrontando l’Unahotels Reggio Emilia. Partita secca contro un’avversaria che ha impressionanti picchi di rendimento, capace in casa di straordinarie imprese una di queste proprio contro la Virtus, ma anche di sconfitte nettissime in trasferta con parziali da minibasket come a Scafati o Brescia. La squadra Reggiana, dalla vittoria sulla Vnera, ha perso il mattatore di quel match, il Kevin Hervey passato anche da Bologna dove si era segnalato più per le performance fuori dal campo che sul parquet, tra questi ultimi ovviamente più importanti memorabile un episodio alla Fonteta nella gara clou della stagione bianconera quando Alessandro Pajola in uno schema d’attacco se lo trovò tra i piedi come un turista che girovagava sul rettangolo da gioco. Evidentemente l’andazzo non è mutato nemmeno con la maglia biancorossa se è vero che prima è stato messo fuori rosa e poi accompagnato alla porta in direzione Tel Aviv (Hapoel Holon). Siccome sembra che Atkins non sia disponibile e il nuovo centro Tarik Black non acora in regola col tesseramento è chiaro che la squadra di Priftis sia notevolmente indebolita rispetto alla gara del Palabigi in cui riuscì a tenere una Virtus stremata da due doppi turni consecutivi di Eurolega a 22 punti in meno della media stagionale 66 contro 88).
La Segafredo vuole la Coppa che le sfugge da 23 anni
Siccome le avversarie, se vuoi alzare il trofeo, le devi prima o poi battere, la Virtus è pronta alla battaglia che, se andrà avanti, prevederà 3 partite in 4 giorni. L’ostacolo Unahotels tuttavia non è come sempre da sottovalutare. I Reggiani giocheranno “leggeri” proprio perchè le assenze costituiscono un alibi importante per una formazione che non fa del carattere l’arma migliore. La Virtus attuale tuttavia, squadra di guerrieri come poche, ha già dimostrato di avere la memoria di un elefante , le due gare con Brescia (Supercoppa e Campionato) stanno li a dimostrarlo e credo che in bianconero ci sia qualcuno che non ha dimenticato alcune esultanze, legittime ma folcloristiche, della gara di campionato.
Luca Banchi avrà l’imbarazzo della scelta e dovrà tener fuori due degli otto stranieri tesserati, in Coppa Italia ci sono le stesse regole della Lba, dopo tanto penare il roster è al completo, a parte Devontae Cacok operato al ginocchio che rientrerà ad agosto. Il più indiziato a prendere posto dietro la panchina è Rihard Lomazs vista l’abbondanza di esterni a disposizione del coach ma ci sarà da sacrificare anche qualcun altro e proviamo ad azzardare che sia Dobric in quanto il Serbo, come dichiarato da Banchi nel post partita, è ancora lontano da una forma che gli permetta di tenere il passo degli altri e necessita di altro lavoro specifico.
La Virtus quindi appare pronta per giocarsi le proprie chance di vittoria ed accontentare il patron Zanetti che fin dall’inizio della stagione ha fissato tra gli obiettivi proprio la conquista della Coppa Italia, unico trofeo nazionale che, da quando la Segafredo è proprietaria della Virtus, non ha mai conquistato. Il tabellone prevede che, dalla parte delle Vnere in caso di passaggio del turno, si trovi la vincente tra Brescia e Napoli. Possibile dunque una semifinale Germani – Virtus Segafredo una riedizione della finale dello scorso anno.
Così il prepartita di Banchi e Priftis
Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della sfida: “Percepiamo grande attesa ed un giusto livello di tensione per l’inizio della Coppa Italia con squadre quanto mai attrezzate, ambiziose e competitive. La nostra gara d’esordio contro Reggio Emilia ci opporrà ad una avversaria estremamente pericolosa e già capace di batterci nel recente scontro diretto al PalaBigi. Cercheremo di giocare una partita attenta e concreta, consapevoli di come singoli dettagli possano condizionare l’esito di gare così emotivamente delicate.”
Le dichiarazioni di Dimitris Priftis : “Prima di tutto è un grande onore per il Club rappresentare la città di Reggio Emilia in questa manifestazione. Aver raggiunto la qualificazione è un importante risultato ottenuto dai ragazzi. Vorremmo goderci questa esperienza, pur sapendo che il nostro avversario è una squadra forte e tosta, con un roster lungo, esperienza e qualità. Siamo consapevoli che arriviamo a questa Coppa Italia con un giocatore in meno in rotazione, ma è un motivo ulteriore per innalzare il nostro livello di energia e fare tutti qualcosa in più, per cercare di essere competitivi contro una squadra che sta facendo molto bene non solo in Italia, ma anche al massimo livello europeo, cioè l’Eurolega.