La Virtus al completo aspetta lo Zalgiris

Scritto da il 4 Ottobre 2023

 

Marco Belinelli capitano della Virtus guiderà domani sera i suoi nella prima giornata di andata di regular season contro lo Zalgiris Kaunas

 

Domani sera la Virtus al debutto in Eurolega

Sarà una Virtus al completo quella che domani sera (Paladozza ore 20.30, Diretta Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv e Radio Nettuno Bologna Uno) affronterà lo Zalgiris Kaunas. Luca Banchi dovrà lasciarne fuori 3 del roster Virtussino, i più indiziati sono Leo Menalo, Bruno Mascolo e, pare, Iffe Lundberg. Lo Zalgiris è un osso duro anche se gli addetti ai lavori hanno sentenziato che è più debole dello scorso anno ma dei Lituani nel basket non c’è mai da fidarsi. Su queste colonne Franco Vannini ha presentato con dovizia di particolari il roster bianco verde 2023-24, col rientro del lungodegente Evans (tendine d’Achille a gennaio) la squadra del riconfermatissimo Maksvytis, allenatore anche della nazionale del suo Paese ai mondiali di Manila, pare in grado di disputare un’eurolega molto simile a quella passata che la vide accedere ai play off.

Dal canto suo la Virtus fara debuttare Ognjen Dobric che sarà in campo anche se con minutaggio ridotto. Sull’onda delle 3 vittorie in altrettanti incontri prima in Supercoppa e poi a Scafati in Lba i bianconerici tengono a partire col piede giusto. Lo scorso anno lo Zalgiris ha conquistato entrambe le gare contro la Virtus, i maggiori rimpianti riguardano la gara d’andata alla Zalgirio Arena, arrivata dopo un match che la Virtus condusse nel gioco e nel punteggio fino agli ultimi due minuti. A Bologna invece una Virtus largamente rimaneggiata fu battuta senza appello e abbandonò proprio quella sera i sogni di play off.

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della prima gara europea: “Giochiamo contro una squadra che ha mantenuto 9/12 del suo roster, lo stesso allenatore, è un sistema rodato che durante l’estate ha modo di affinare con la nazionale. È una squadra che si conosce molto bene, ma soprattutto vedendo il percorso che ha avuto dall’arrivo di questo allenatore e il numero di vittorie che ha conquistato si capisce che sarà un esordio complesso. Cerchiamo di superarlo attraverso l’eccitazione di questo esordio casalingo, speriamo sia una bella serata. L’avversario impone la miglior pallacanestro possibile, uno sforzo non solo dal punto di vista fisico ma anche tecnico/tattico, è una squadra già pronta che ha tante armi a disposizione. Lo abbiamo visto in pre campionato nelle due partite che ha fatto, soprattutto quelle con Olympiacos e Stella Rossa, sono pronti alla pallacanestro di alto livello.”

Su Dobric: “Dobric sta abbastanza bene, sembra in una fase di rientro e di recupero. Deve acquisire non tanto condizione, viene da un Mondiale da protagonista, ma conoscenza dei compagni. Lui più di ogni altro ha bisogno di capire con chi è e con chi sta giocando. Vediamo domani, sta abbastanza bene, si è mosso con grande sicurezza e penso che lo staff abbia fatto un lavoro egregio.”

Sui primi giorni di lavoro: “Impegnativi, ci sono tante cose da fare e devi cercare di mantenere equilibrio perché tutti avremmo la fretta di fare ciò che serve a questa squadra per alzare il proprio livello. A poche ore dall’inizio dell’Eurolega ti sembra di non essere mai pronto, come prima della Supercoppa o della partita contro Scafati, siamo solo all’inizio e l’inizio è subito uno di quelli da far tremare i polsi. Spero che riusciremo a competere e a mostrare il volto che fino ad oggi ci ha contraddistinto, senza farci trascinare dall’emozione dell’esordio che sicuramente si porterà in dote una parte di stress. Il pubblico ci aiuterà, loro dovranno capire che questa è una cornice ideale per giocare come squadra e non come individualità.”

 

Le dichiarazioni del capitano Marco Belinelli alla vigilia della sfida: “È importante affrontare tutte le partite con la voglia e con una mentalità vincente, l’Eurolega è un campionato molto difficile, siamo una buona squadra, è giusto affrontare fin da subito le partite con una mentalità positiva. Quest’anno abbiamo più esperienza dell’anno scorso sommando tutti i giocatori, può essere sicuramente una cosa favorevole. Noi dobbiamo cercare di giocare la nostra pallacanestro, un po’ diversa dall’anno scorso ma è un gioco di squadra, è importante che tutti tocchino la palla, diano un contributo in difesa e cerchino di andare a rimbalzo per creare seconde possibilità. Cercheremo di fare il nostro meglio. Sicuramente abbiamo più esperienza dell’anno scorso, questa è una cosa importante, però non dobbiamo fare previsioni ma giocare una partita alla volta.

“Noi pensiamo alla partita di domani contro una squadra forte e preparata, ma questo è il livello, in Eurolega tutte le partite sono toste sia dal punto di vista fisico che atletico. Abbiamo preparato bene la partita e cercheremo di essere pronti, sappiamo che è la prima partita in casa, avremo il palazzo pieno e vogliamo fare bene, ma è giusto stare sempre con i piedi per terra e cercare di dare il nostro meglio. Abbiamo guardato gli avversari, sono rimasti 9 giocatori su 12 rispetto allo scorso anno e sappiamo qual è il loro stile di gioco, molto fisico, sanno attaccare bene. Sarà sicuramente una partita tosta, ma come ho detto prima tutte le partite di Eurolega contano, tutti i possessi sono importanti. Sta a noi giocare di squadra e dare subito un’ottima impronta alla partita.”

Su quella che potrebbe essere la caratteristica della nuova squadra: “È ancora presto per dirlo. Abbiamo giocato la Supercoppa, è stato importante portarla a casa perché è sempre meglio partire con il piede giusto. Abbiamo giocato una partita abbastanza buona a Scafati, che è un campo complicato per il campionato italiano. La cosa positiva che vedo è che abbiamo ancora tante cose da migliorare sia in attacco che in difesa, ci sono i presupposti per fare qualcosa di positivo. Ci sarà un bel gruppo e un bel gioco di squadra, è questo che deve venire fuori, dobbiamo essere tutti pronti. Domani giochiamo in casa, è importante affrontare la partita subito pronti da un punto di vista fisico. Sappiamo tutti le differenze tra il campionato italiano e l’Eurolega, è un gioco molto più fisico. Dovremo essere pronti fin dall’inizio, avere un buon impatto fisico.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background