LA VIRTUS A TRIESTE PER MANTENERE IL PRIMATO IN CLASSIFICA

Scritto da il 1 Aprile 2022

nella foto Virtus : Milos Teodosic il leader carismatico delle Vnere ed mvp delle final four dello scudetto rientra domani a Trieste contro l’Allianz per la prima volta dopo 2 anni al 100% di capienza

Inizierà da Trieste per la Virtus un trittico di gare tra campionato ed Eurocup che culminerà domenica prossima col derby d’Italia. Settimana importante in cui le Vnere conosceranno la prima avversaria dei play off in gara secca e  la sfida con l’Armani che potrebbe chiarire qualcosa sulla possibilità di chiudere da capolista la stagione regolare in Lba. Intanto sul parquet dell’Allianz Dome la squadra di Scariolo (che oggi compie 61 anni, auguri !!)  potrà riabbracciare il suo indiscusso leader morale e tecnico, Milos Teodosic. Il fuoriclasse serbo ha recuperato da un problema muscolare ad una coscia e lo staff Virtussino negli ultimi 10 giorni ha preferito per prudenza preservarlo in vista degli impegni decisivi sopratutto europei. La sua assenza si è notata meno del solito perchè oggi la Virtus, nel settore esterni, è una squadra completa che si può permettere tantissime soluzioni.

E’ tuttavia innegabile che la Virtus attende da lui e da Marco Belinelli, il cui rientro è atteso per il primo turno di play off di Eurocup (20 aprile), quell’iniezione di pericolosità in attacco indispensabile per conquistare le sfide da dentro-fuori che attendono la squadra bianco nera. L’Allianz Trieste di Franco Ciani è una squadra assetata di punti, viene da 6 sconfitte consecutive e l’ultima con Trento di un solo punto ha lasciato particolarmente l’amaro in bocca. Si sa che le squadre che si trovano sull’orlo del burrone dell’A2 moltiplicano i propri sforzi e migliorano come d’incanto il proprio rendimento. Battere i campioni d’Italia potrebbe avere la doppia valenza di ritornare a far punti per la classifica e nel contempo un’iniezione di fiducia per il finale di stagione.

La Virtus pertanto dovrà tenere occhi aperti domani sera (Allianz Dome ore 20, Discovery+, Eurosport 2, Radio Nettuno Bologna Uno) e sopratutto non sottovalutare l’avversaria, guardando la classifica non ci dovrebbe essere storia ma, com’è noto, le partite facili non esistono nè in Italia nè in Europa, negli ultimi anni però il parquet triestino  è stato molto amico delle Vnere che qui conquistarono la promozione in A1 dopo un solo anno di Purgatorio con in panca Alessandro Ramagli che festeggia oggi il compleanno auguri anche a lui.

ha parlato Andrea Diana uno degli assistenti di coach Scariolo :

Innanzitutto sarà bello tornare a giocare una partita con il 100% della capienza partendo da un campo che è sempre stato molto caldo a Trieste. In questo momento della stagione ogni squadra gioca per raggiungere i propri obiettivi e Trieste arriva da una buona gara a Trento e ha bisogno di punti per restare attaccata al treno playoff. Noi veniamo da una ottima gara con Gran Canaria, con un approccio duro e consistente che dovremo riproporre domani. Non dobbiamo concedere punti in area e dobbiamo stare attenti a difendere il nostro tabellone a rimbalzo. In attacco dovremo mantenere una buona circolazione, muovendo bene la palla e coinvolgendo tutti.

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background