Roma: “Vinciamo per l’autismo”, un evento sportivo per sensibilizzare

Scritto da il 1 Aprile 2022

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile 2022, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, nella giornata di domenica 3 aprile 2022 si svolgerà una manifestazione sportiva per sensibilizzare i cittadini alla tematica dell’autismo.

Autismo

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta pochi studi sono stati effettuati e segnalano una prevalenza di 1 su 100 in Inghilterra.

In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.

Amici per sempre onlus

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici Per Sempre e Trastevere Calcio, con il contributo della S.S. Lazio, si svolgerà alle 15 presso lo Stadium Trastevere Calcio in via Vitellia, 50.

L’Associazione nasce nel 2018 grazie all’impegno di due genitori, Daniele e Umberto, spinti dall’amore verso i loro figli e per dare un concreto aiuto a chi si avvicina per la prima volta all’autismo.
Il loro scopo è aiutare ed integrare nella società i ragazzi, attraverso progetti e programmi mirati. Obiettivo principale la definizione e realizzazione di progetti per bambini e ragazzi autistici, attraverso eventi di raccolta fondi e promuovendo iniziative artistiche, sportive, ricreative, educative e terapeutiche.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background