nella foto Virtus : i festeggiamenti della Virtus dopo la vittoria della Supercoppa 2022, negli ultimi anni chi ha vinto la Supercoppa poi non ha vinto lo scudetto

Chi vince la Supercoppa nella stagione non vince lo scudetto

Istituita nel 1995 e piazzata all’inizio della stagione come primo appuntamento ufficiale, la Supercoppa anche quest’anno targata Frecciarossa, fin dalla prima edizione si porta dietro una maledizione secondo cui la squadra vincente poi, alla fine della stagione, non conquista lo scudetto. In quasi 30 anni sono state cambiate molte formule ma questo sospetto è sempre rimasto. Soltanto Siena durante la sua epopea (2006-2011) ha sempre contraddetto l’ipotesi ma la superiorità bianco verde era imbarazzante (poi si è visto perchè), a parte Siena soltanto altre 3 squadre hanno infranto la cabala : Varese, Treviso e Sassari.

Restando agli ultimi anni quando Milano ha vinto la Supercoppa (2020 a Bologna) poi nel 2021 si è vista scippare lo scudetto dalla Virtus, negli ultimi due all’opposto le Vnere trionfatrici in Supercoppa sono state battute dall’EA7 in finale Lba. La collocazione temporale della manifestazione indubbiamente ha la sua importanza, le big spesso hanno i giocatori nazionali solo all’ultimo e dunque la forma è approsimativa e le sorprese sono all’ordine del giorno.

Cabala o no, nessuna delle due stasera vuole perdere

Luca Banchi si è presentato ai propri tifosi con una frase ad effetto “nessuno si alza la mattina per arrivare secondo”, quindi c’è da credere che, proprio al debutto sulla panchina bianconera, non abbia nessuna intenzione di perdere, anche perchè in casi simili nelle finali non si fanno calcoli bisogna vincere e basta. La Virtus ha un’assenza grave, com’è noto, Ognjen Dobric non sarà della partita ; anche Milano avrà fuori Diego Flaccadori e non sarà un’assenza da poco perchè proprio nel settore regia che pare l’unico non performante come la scorsa stagione. Ma il vero problema di Messina è sempre quello : roster costruito con la chiara intenzione di tornare alle Final Four di Eurolega con l’assetto 6+6 imposto  in Italia, è costretto ogni volta a mandare in tribuna 3 stranieri che sarebbero titolari in qualsiasi formazione europea, questa sera probabile Hall, Hines o Poytress, Kamagate.

L’altra semifinale sarà altrettanto interessante ed incerta

La Germani, ospita al Palaleonessa la Supercoppa per il secondo anno consecutivo. Questa volta ci sarà il tutto esaurito a spingere i padroni di casa che hanno confermato un roster molto buono ma con molta discontinuità (conquista della coppa Italia e mancato approdo ai play off) inserendo due pedine di assoluto valore come Christon e Bilan consegnando al confermatissimo Magro un gruppo con grandi speranze. Dal canto suo la Bertram, confermato in panchina coach Ramondino ha operato con grande oculatezza integrando la squadra terza classificata in Lba negli ultimi 2 anni con giocatori esperti dal rendimento sicuro : Weems, Obashoan (Asvel), Strautins (Reggiana), Baldasso (Milano) e Thomas (Metropolitans). Quindi anche la seconda semifinale dall’esito incertissimo e tutta da vivere.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background