Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

“La Fortezza Espugnata” di Tiziano Ferraroni dall’11 luglio in libreria

Scritto da il 6 Luglio 2022

L’ultimo libro di Tiziano Ferraroni si rivolge a chi ha vissuto e sta vivendo delle crisi nella propria vita

 

«Questo scritto si rivolge soprattutto a chi è in crisi: e non tanto a chi attraversa una crisi passeggera, come una giornata uggiosa in cui è sufficiente pazientare un po’, ma a chi ha visto crollare tutti i suoi progetti, a chi ha perso il senso del suo vivere, a chi è assalito da paure incontenibili, a chi si sente trascinato nel vortice della compulsione, a chi è tentato di dire: “basta”…»

 

La trama

A queste persone, Tiziano Ferraroni non risponde con una teoria, ma raccontando un’esistenza, quella di Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù: a lui, infatti, nonostante la distanza temporale da noi, capitò qualcosa che somiglia molto alle nostre crisi di donne e uomini di oggi.

Gli accadde di vedere crollare, in un breve istante, ogni certezza che l’aveva fino a quel giorno sorretto. Ebbene, da quel drammatico momento in cui tutto sembrò finire, Ignazio trovò il modo per ricostruire un’avventura umana che avrebbe cambiato non solo la sua vita, ma quella di milioni di persone.

 

 

A chi si rivolge

L’esperienza di Ignazio può intercettare quella di un grande numero di donne e di uomini che, in tempi e in luoghi diversi, si trovano a percorrere il loro proprio cammino interiore

 

L’autore

Tiziano Ferraroni S.J.è docente di Teologia Spirituale presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Si dedica inoltre all’accompagnamento di percorsi di vita interiore, soprattutto in ambito giovanile, attingendo alla preziosa tradizione degli esercizi spirituali ignaziani.