Giorno della Memoria: dieci immagini per non dimenticare le vittime dell’Olocausto

Scritto da il 26 Gennaio 2022

Interno delle baracche nel campo di concentramento di Terezin. Disegno di una bambina ebrea cecoslovacca, rinchiusa nel campo di Terezin e morta ad Auschwitz nel 1944 (Fototeca Gilardi/AGF)

Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare” (Liliana Segre)

 

Il 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria“, questa giornata nasce con l’intento di ricordare tutte le milioni di vittime dell’Olocausto, istituita a livello internazionale dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella risoluzione 60/7 del 1° novembre 2005 la sua promulgazione celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti.

Su questo tema l’Italia ha anticipato la risoluzione del 2005 con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 con l’istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”:

Art. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

In occasione di questa ricorrenza condividiamo con voi alcune immagini con l’augurio che momenti come il “Giorno della Memoria” siano una seria  occasione per riflettere e ricordare le atrocità del passato nella speranza che il mondo non debba più vivere tragedie e crimini come quelli che hanno insanguinato il secolo scorso.

 

Dieci immagini per non dimenticare 

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background