Finirà a Brescia la via crucis della Virtus ?

Scritto da il 24 Marzo 2024

La Virtus dopo 4 sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega proverà ad invertire la tendenza e di tornare in vetta al campionato agganciando la Germani

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : coach Banchi in un momento di esultanza dopo un canestro realizzato dai suoi

Germani Basket Brescia vs Virtus Segafredo Bologna, domani lunedì 25 marzo ore 20.00 – PalaLeonessa A2A – Diretta su Dazn e Radio Nettuno Bologna Uno

La Virtus ancora senza Hackett

Nella settimana di Passione la Virtus affronta domani sera la Germani Brescia capolista della Lba in quella che potrebbe essere l’interruzione di una vera e propria via crucis oppure una nuova stazione di sofferenza. Dopo 4 sconfitte consecutive, di cui 3 in Eurolega, la squadra di Banchi è chiamata ad un riscatto che le dia la prima posizione in Lba e morale in vista dello sprint di Eurolega. Certamente il Palaleonessa e la Germani non sono nè il luogo nè l’avversario migliore per riprendersi ma la Virtus non può essere quella di Pesaro nè di Kaunas nè tantomeno di Belgrado. Certo la gara si presenta come una parete rocciosa liscia senza nessun appiglio per poterla scalare. La Germani è una squadra solida e ben costruita, è in un ottimo momento, arriva riposata avendo avuto una settimana di tempo per preparare il match e avrà tutto il proprio pubblico a spingerla perchè con una vittoria potrebbe mettere 4 punti in classifica tra sè e la seconda, vista la sconfitta della Reyer a Cremona.

La squadra di Magro tenterà di ribaltare il confronto diretto (76-88) ma dovrà trovare una Virtus veramente ai minimi termini, le Vnere difficilmente potranno giocare peggio che venerdì a Belgrado dove penso abbiano toccato il fondo della parabola negativa. La gara di andata ha mostrato che in condizioni normali la Virtus è in grado di prevalere, anche alla Segafredo Arena mancava Isaia Cordinier, in forse anche domani, ma i bianconeri erano nel momento migliore della propria stagione, furono trascinati da un immenso Toko Shengelia (27 punti per lui con + 32 di valutazione), Brescia inseguì per 40 minuti senza mai riuscire a mettere il naso avanti, alla fine il divario fu un modesto +12 per un match in cui Bologna ebbe una valutazione doppia della Leonessa.

Sarà la gara di Zizic ?

Domani sera potrebbe essere la serata di Ante Zizic : se c’è un avversario che sembra tagliato su misura per lui ecco questo è Miro Bilan. Viste le ultime prestazioni di Jordan Mickey e la taglia fisica di Bryant Dunston quando sarà in campo il pivot titolare della Germani il centro Croato dela Virtus potrebbe essere la soluzione per bilanciare chili e centimetri dell’ex centro di Sassari. Banchi in conferenza stampa si è lamentato del fatto che non ha potuto preparare la gara ma si sa, questa è la dura legge dell’Eurolega.

Ancora in forse Cordinier fuori ancora Hackett la Virtus sarà quella di Pesaro, i suoi tifosi sperano con esito diverso. I social croce e delizia dei nostri tempi sono inondati di post che richiamano alla “stanchezza” della Virtus immaginando che dopo 6 mesi si sia accesa la spia della riserva nel serbatoio della squadra Virtussina ma giova ricordare, come fece Banchi ancora 2 mesi fa, che per dei professionisti a questo livello, si tratta di stanchezza “mentale” più difficile da risolvere col semplice riposo ma anche possibile da riattivare fornendo motivazioni straordinarie.

Il pre partita

Alla vigilia della sfida con Brescia ha parlato coach Banchi: “Brescia guida la classifica fin da inizio stagione a testimonianza della competitività di organico e la continuità di rendimento, soprattutto nelle gare casalinghe dove le caratteristiche di squadra aggressiva, atletica e ricca di soluzioni offensive vengono ulteriormente esaltate. C’è poco tempo per preparare questa gara ma abbiamo una forte determinazione a competere con una delle squadre top del nostro campionato, riuscendo a dare testimonianza di intensità di gioco e consistenza per l’intera partita.” 

Per la Germani ecco le dichiarazioni di coach Magro :

“Presentiamo il posticipo del lunedì contro la Virtus Bologna, sappiamo quanto conta questa partita per noi e per la classifica visto che si sfidano la prima e la seconda forza del campionato. Sarà una partita che metterà di fronte due squadre che hanno la necessità di ripartire visto che il caso vuole che sia noi che Bologna nelle ultime due partite in trasferta abbiamo perso a Sassari e Pesaro. Sarà importante far valere quello che sarà il fattore campo, sarà una partita da tutto esaurito e avremo bisogno assolutamente della spinta del nostro pubblico. Dopo la pausa sono sempre meno le squadre che riescono ad imporsi in trasferta e i motivi sono diversi, molte si sono rinforzate mentre altre hanno la necessità di trovare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione o per raggiungere i playoff. Bologna arriverà da noi non solo con la necessità di riprendere il cammino in campionato, come appunto anche noi dobbiamo provare a fare, ma arriverà però con due partite in più sulle gambe visto la trasferta a Kaunas e quella di  Belgrado contro la Stella Rossa. Ovviamente sarà difficile fare pronostici su quelli che potranno essere i giocatori impegnati in questa partita, perché ci sono state partite in cui Dunston non ha giocato ed è poi rientrato, non sappiamo delle condizioni di Hackett e non sappiamo delle condizioni di Cordinier quindi cercheremo di vedere quello che sarà la partita di lunedì. Abbiamo fatto sicuramente un passo in avanti ulteriore rispetto, secondo me, alla crescita di prestazione vista al netto della sconfitta a Sassari e nel complesso delle 3 partite (Pesaro-Scafati-Sassari) e abbiamo rivisto alcuni minuti a Sassari più simili a chi eravamo pre pausa rispetto al post pausa e mi auguro che questo percorso di crescita e rinascita possa continuare ma è ovvio che lo dovremo fare contro una squadra che ha dimostrato di essere forse la miglior squadra del campionato. È una squadra che sta ritrovando i giocatori come Belinelli, una spina nel fianco costante, Shengelia che continua ad essere un giocatore abbastanza rebus per il campionato italiano, e sono sicuramente due dei giocatori più importanti. Lundberg che nei momenti fondamentali riesce a mettere sempre il suo da un punto di vista di talento. Devo dire che è una squadra che ha tantissimi giocatori, tantissime opzioni, ed è difficile provare a capire come escludere una cosa o l’altra perché sono veramente una squadra che sa giocare molto bene insieme. In difesa è in grado di provare ad imporre un livello di fisicità a cui non sempre siamo abituati; quindi, sarà un bel test per noi e credo che potrà essere una partita in stile playoff al netto delle energie che noi, e soprattutto Bologna, potremo mettere in campo lunedì. Avremo bisogno della nostra miglior versione, del calore e della spinta del nostro pubblico per provare a portare a casa i due punti che vorrebbero dire tanto, non solo da un punto di vista di morale ma anche da un punto di vista matematico per la classifica”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background