Il Carpi nella ripresa stende il Mezzolara, Saporetti sale a 20 gol
Il Carpi approfitta a pieno del secondo match consecutivo al Cabassi: dopo l’1-0 di domenica scorsa che è valso il sorpasso sul Ravenna nello scontro diretto per il vertice, ecco un 3-0 di pura pazienza contro il Mezzolara, squadra in lotta per la salvezza. La compattezza dei bolognesi è crollata al 68′ con l’inserimento di Rossi, poi il bomber Saporetti all’85’ (20° gol) e Verza al 94′ hanno ampliato la distanza di sicurezza.
L’A.C. coglie il 10° risultato utile consecutivo e resta al primo posto con 56 punti, a +2 sul Ravenna secondo con 54 punti (1-0 alla Sammaurese) e a +4 sul Forlì terzo con 52 punti (asfaltato ieri per 4-0 dal Corticella).
Il prossimo impegno sarà giovedì 28 marzo alle 14:30 allo Stadio Bellucci contro l’Aglianese, nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione.
Formazioni ufficiali
Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa Verza, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e Beretta per l’infortunato Tentoni (i compagni lo hanno ricordato esponendo una sua maglia durante la foto di rito); in attacco Cortesi a supporto di Sall e Saporetti.
Anche Roselli si presenta con il 4-3-1-2: in porta Malagoli; in difesa Cavazza, De Meio, Cavina e Chelli; a centrocampo Fini, Landi e Dominici; in attacco Bovo dietro Muro e Alessandrini, due centrocampisti reinventati punte.
Primo tempo
Il Carpi non riesce a imprimere dall’inizio un ritmo alto e le azioni sono lente o prevedibili. Senza attaccanti di ruolo, il Mezzolara si copre con tantissimo zelo e tenta qualche rara ripartenza. Al 17′ Malagoli è attento a terra su un tiro da fuori di Forapani.
Gli ospiti si rendono pericolosi al 27′, quando Verza respinge sulla linea una mischia confusa scaturita da una punizione di Landi. Al 31′ di nuovo Forapani, su un cross di Cecotti, spedisce altissimo di testa da posizione invitante. Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo 1′ di recupero.
Secondo tempo
Serpini comincia la ripresa sostituendo Beretta con Rossi. Al 50′ Forapani calcia a lato dal limite dopo uno spunto di Saporetti. Il 10 al 53′ colpisce la traversa di testa su un cross di Mandelli (Malagoli era rimasto di sasso). Poco dopo Roselli rimpiazza Alessandrini con Tzvetkov, una punta vera.
Al 60′ Larhrib prende il posto di Cortesi. Il Carpi alza lentamente l’intensità e al 68′ passa in vantaggio: Larhrib crossa lungo dal fondo sinistro, Sall fa la sponda aerea sul palo più lontano e trova la zuccata vincente da zero metri di Rossi. L’ex di turno esulta dedicando il gol a Tentoni.
Arrondini fa prendere l’ovazione a Sall al 72′. Larhrib cresce e al 77′ scalda i guantoni di Malagoli da 20 metri. Al 35′ Arro si crea l’occasione da solo su sponda di Rossi, ma Malagoli lo anticipa correttamente in uscita bassa.
Il raddoppio del Carpi giunge all’85’: Mandelli filtra in area per Saporetti che prima manca la conclusione, poi la palla gli rimane a disposizione e col sinistro non lascia scampo a Malagoli. Per Sapo, capocannoniere del Girone D, è il 20° gol in campionato.
Nel finale Serpini dà minutaggio a Zucchini e Gerbino (fuori gli applauditissimi Calanca e Saporetti). Proprio Gerbino al 90′ di testa spreca un assist al bacio di Larhrib (Malagoli para con affanno). Vengono concessi 4′ di recupero. Al 94′ Arrondini lotta sul fondo sinistro, crossa e sul secondo palo c’è la capocciata del 3-0 definitivo di Verza.
Post-partita di Carpi-Mezzolara 3-0
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Temevo molto questa partita, specialmente dopo i risultati fatti ieri dalle squadre come il Mezzolara che stanno lottando per la salvezza. Temevo che ci fosse una flessione da parte nostra. Abbiamo fatto un primo tempo brutto, incolore e sotto tono, con alcune nostre individualità che non hanno azzeccato la gara. Ci prendiamo di buono solo il secondo tempo dove abbiamo prodotto qualcosa in più. Larhrib ha spostato gli equilibri e Rossi ha fatto un bel gol oltre ad un’ottima prestazione. Mi fa piacere tenere la porta inviolata da 3 giornate, però se vogliamo stare davanti la nostra priorità deve essere produrre molto in attacco“.
. Massimiliano Rossi, centrocampista del Carpi.
“Il Mezzolara era in un momento di salute dopo l’ultima grande vittoria contro il Corticella. Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta. Il primo tempo è stato molto bloccato, poi nella ripresa servivano un episodio e la qualità per vincere. Dopo l’1-0 siamo stati bravi a chiudere il risultato. In questa stagione ho avuto vari problemi e sono contento di aver dato una mano. Mi dispiace aver segnato contro il Mezzolara che è una mia ex squadra, ma oggi la cosa più importante era continuare il nostro percorso. Ci meritiamo di vivere questo momento. Il mister ci martella e ci chiede sempre di più. Ho dedicato il gol a Tentoni perché abbiamo legato molto e abbiamo avuto lo stesso tipo di infortunio“.
. Hamza Larhrib, centrocampista del Carpi.
“Abbiamo ottenuto una vittoria importante e di gruppo contro un avversario ostico. Quando entro dalla panchina cerco sempre di dare il mio contributo, poi a volte si riesce ad incidere e altre no. Tutte le riserve sono entrate nel modo giusto. Nella ripresa abbiamo alzato la velocità del giro palla e trovato quegli spazi tra le linee che non c’erano nel primo tempo. Dopo l’1-0 abbiamo espresso meglio il nostro gioco. Dopo la vittoria sul Ravenna ci siamo rimessi al lavoro a testa bassa, quindi dobbiamo continuare così in vista dell’Aglianese“.
Post-partita di mister Serpini, Rossi e Larhrib
TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 11a giornata – Ritorno)
CARPI-MEZZOLARA 3-0 (0-0 p.t.)
Reti: 68′ Rossi (C), 85′ Saporetti (C), 94′ Verza (C).
CARPI (4-3-1-2): Lorenzi s.v.; Verza 6,5, Rossini 6, Calanca 6 (88′ Zucchini s.v.), Cecotti 6,5; Forapani 6,5, Mandelli 6,5, Beretta 5 (46′ Rossi 7); Cortesi 5,5 (60′ Larhrib 7); Sall 6 (72′ Arrondini 6), Saporetti 6,5 (88′ Gerbino s.v.). A disp.: Viti, Frison, Tcheuna, Bouhali. All.: Serpini 7.
MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli 6; Cavazza 5,5, De Meio 6, Cavina 6, Chelli 5,5; Fini 6 (60′ Corsi 5), Landi 6, Dominici 6 (67′ Benedettini 5); Bovo 5 (71′ Vinci 5); Muro 5 (86′ Cestaro s.v.), Alessandrini 5 (54′ Tzvetkov 5). A disp.: Bisazza, Vecchio, Pecchia, Andolina. All.: Roselli 5,5.
Arbitro: Angelo Davide Lotito di Cremona.
Ammoniti: Muro (M), Rossini (C), De Meio (M).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.
Pagelle top
Larhrib e Rossi (Carpi) 7: entrano dalla panchina per gli spenti Beretta e Cortesi. Entrambi scuotono il Carpi, soprattutto Hamza che si cimenta in vari dribbling e accelerazioni sulla fascia sinistra. Da una di queste nasce la giocata dell’1-0, rifinita da Sall e concretizzata da Rossi. Max celebra il suo primo gol (da ex tra l’altro) in biancorosso e si fa vedere nelle due fasi con costanza, a dimostrazione che ormai l’infortunio al ginocchio è alle spalle.
Serpini (all. Carpi) 7: spesso lamentava il fatto che le riserve non spaccavano le partite bloccate. Questo pomeriggio Larhrib e Rossi dalla panchina hanno cambiato la faccia offensiva della sua squadra dopo un primo tempo povero di contenuti.
Saporetti (Carpi) 6,5: ha il pregio di segnare anche quando sembra che non sia la giornata giusta per farlo. Taglia il traguardo del 20° gol in campionato, volando a +7 su Merlonghi del Forlì e Gobbi del Sant’Angelo. Sprecare l’imbucata di Mandelli sarebbe stato un peccato.
Verza (Carpi) 6,5: il terzino destro scuola SPAL aveva già segnato nel 4-0 dell’andata, sempre di testa. Terza rete in Serie D e tanta solidità nelle retrovie.
Pagelle flop
Mezzolara 5,5: riesce a incartare il Carpi per un’ora abbondante. Roselli schiera Muro e Alessandrini come falsi attaccanti, consci di toccare pochissimi palloni decenti e di dover sempre rincorrere. Qualcosa ha iniziato a traballare quando è entrato l’attaccante vero (Tzvetkov al 54′), poi il resto lo ha fatto la vasta qualità degli elementi a disposizione di Serpini. L’uscita di Dominici al 67′ sullo 0-0 ha lasciato qualche spazio extra.