Festival Filosofia 2023: dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo sul tema della parola

Scritto da il 7 Settembre 2023

Informazioni e programma del Festival Filosofia 2023

 

Festival Filosofia 2023

Fonte foto: festivalfilosofia.it

 

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre le città di Modena, Carpi e Sassuolo ospiteranno la 23a edizione del Festival Filosofia. Quest’anno il tema trattato sarà la parola: si discuterà della centralità del linguaggio, della lingua e della presa di parola in un’epoca (dominata dalla comunicazione) che paradossalmente sembra tuttavia indebolirla.

Il format prevede oltre 200 eventi, divisi tra lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche. L’ingresso è gratuito a tutte le iniziative del programma, lezioni e mostre comprese. Una decina di appuntamenti saranno peraltro in forma di conversazione e del dibattito, sia per mettere a confronto diverse posizioni filosofiche, sia per generare un incontro fra teorie ed esperienze artistiche.

Tra i protagonisti Enzo Bianchi, Massimo Cacciari e Barbara Carnevali (componenti del Comitato scientifico), poi Alessandro Bergonzoni, Donatella Di Cesare, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Stefano Massini, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Pasquale Frascolla, Carlo Sini, Claudia Bianchi, Saverio Raimondo, Alex De Voogt, Silvia Ferrara, Tim Ingold, Sverker Johansson, David Le Breton, Franco Lo Piparo, Eva Meijer, Cecilia Robustelli, Gisèle Sapiro, Françoise Waquet, Maryanne Wolf e tanti altri.

Per leggere il programma completo, giorno per giorno e città per città, si può visitare il sito www.festivalfilosofia.it

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background