Feid, il rapper colombiano esce con il nuovo album “Mor, no le temas a la oscuridad”

Scritto da il 29 Settembre 2023

Il rapper colombiano Feid, tra i 5 artisti più ascoltati al mondo nel 2023, ha pubblicato il suo album più eclettico “Mor, no le temas a la oscuridad”

 

Feid

Feid (Ufficio Stampa Giacomo Vitali)

Il poliedrico artista colombiano Feid pubblica il suo album più eclettico e dall’approccio globale, ampliando le sue doti e il suo talento per creare un lavoro dal sound dal forte impatto, sfoggiando anche le sue doti di autore. 

‘Mor, No Le Temas A La Oscuridad’ esce oggi in tutto il mondo e allude al tema che, nonostante tutto ciò che ci accade, possiamo tutti brillare al buio. Il disco è un’ode all’acclamato show degli anni ’90 di Nickelodeon, “Hai paura del buio?”. Ascoltalo: Clicca QUI.

Questo disco è particolarmente caro a Feid perché arriva in un momento cruciale della sua carriera, in cui l’artista sta evolvendo e continuando a sperimentare in fatto di sonorità. Il tema dell’oscurità, solitamente associato a elementi negativi, viene qui esplorato come una vera e propria opportunità, come un momento in cui essere coraggiosi e uscire dalla comfort zone.

L’album è stato realizzato a Los Angeles, dove Feid e i fedeli collaboratori Sky Rompiendo, Wain e ICON (Jowan e Rolo) si sono rinchiusi in casa per oltre un mese con l’obiettivo di non creare sonorità Reggaeton fino a quando non avessero trovato un sound più globale.

 

Il nuovo album

‘Mor, No Le Temas A La Oscuridad’ presenta numerose collaborazioni, offrendo una varietà di sonorità differenti, traccia dopo traccia. Si passa dall’Afrobeat di “Vente Conmigo” e “Bubalu” con Rema, a scenari più elettronici come in “Luces de Tecno” e “Ferxxo 151” con ICON, fino alla Dancehall di “Niña Bonita” con Sean Paul, suoni urban con “Romanticos de Lunes” e “Gangsters & Pistolas” con Ñengo Flow, il sound distintivo proprio del Reggaeton in “Ritmos de Medallo” con Ryan Castro e perfino l’Indie-Alternative nel brano di chiusura “Privilegios” con Cupido. Il sound di Feid non ha limiti.

 

La Tracklist di “Mor, No Le Temas A La Oscuridad”, nuovo album di Feid

  1. “Vol 2”
  2. “Vente Conmigo”
  3. Ft. Sean Paul “Nina Bonita”
  4. Ft. Ñengo Flow “Gangsters y Pistolas”
  5. Ft. Icon “Ferxxo 151”
  6. Ft. Rema “Bubalu”
  7. Ft. Ryan Castro “Ritmo de medallo”
  8. “Ferxxo edition”
  9. “Nx tx sientas solx”
  10. “Luces de tecno”
  11. “Ey chory”
  12. “Velocidad crucero”
  13. “Romanticos de lunes”
  14. Ft. Young Cister & Pailita “El unico tema del ferxxo”
  15. Ft. Cupido “Privilegios”

 

Il rapper

 

Feid

Ufficio Stampa Giacomo Vitali

 

Feid (nickname: Ferxxo, vero nome: Salomón Villada Hoyos, 30 anni) è un rapper colombiano che ha ottenuto ben 7 candidature ai Grammy Awards. È uno degli artisti che sta rivoluzionando la scena urban mondiale, creando un vero e proprio movimento culturale attraverso la sua musica e i social.

Feid all’inizio della sua carriera si è dedicato alla scrittura (come autore compare nella superhit reggaeton di J Balvin “Ginza”) e alle collaborazioni per altri artisti fra cui Sebastian YatraMahmood e Sfera Ebbasta.

Tutto è cambiato lo scorso anno con il suo album “Feliz Cumpleaños Ferxxo”, entrato nella top10 della classifica Billboard Top Latin Albums.

“Ho iniziato ad essere più fedele a ciò che sono e alle mie origini colombiane. Ho aperto la porta più cool che potessi mai trovare, che era appunto il trovare la mia identità e introdurre al mondo El Ferxxo. Mi è servito tempo per capire che questo era ciò che dovevo fare veramente e connettermi alle persone” – racconta Feid a proposito della svolta nella sua carriera in un’intervista pubblicata da Billboard.

Feid è uno dei 5 artisti più ascoltati al mondo con oltre 25 miliardi di stream totali. Recentemente ha raggiunto il record per essere da oltre 300 giorni consecutivi l’artista maschile colombiano più ascoltato ogni giorno su Spotify nel mondo.

Il suo tour realizzato nel 2022, comprensivo di 14 date negli Stati Uniti, è andato sold-out in meno di 24 ore. Si è esibito in 3 concerti da headliner in Messico vendendo oltre 20.000 biglietti dove prima si era esibito solo come ‘surprise guest’ per altri artisti. “Sento che tutto è stato molto graduale nella mia carriera […] Non voglio ancora rendermi conto di ciò che sta accadendo. Voglio solo fare la mia musica, stare con la mia famiglia, mangiare frijolitos (fagioli) e rilassarmi” – ha raccontato l’artista nella medesima intervista.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background