La Virtus : il destino nella mani, stasera il Baskonia
Scritto da Lucio Bertoncelli il 12 Aprile 2024
La Virtus questa sera nell’ultima di Eurolega ospita il Baskonia : in ballo l’ottavo posto
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Achille Polonara, un grande ex della partita, stasera servirà anche la sua grinta per conquistare la vittoria
Virtus Segafredo Bologna vs Baskonia Vitoria-Gasteiz, palla a due stasera, venerdì 12 aprile, ore 20.30 Virtus Segafredo Arena. Diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv e Nettuno Bologna Uno.
Con un nuovo sold out della Segafredo Arena a spingere la Virtus cerca l’ennesima impresa in quello che, di fatto, è uno spareggio per l’ottavo posto. Non fortunata la squadra di Banchi : fino allo scorso anno l’ottavo posto avrebbe significato disputare i play off incrociando i destini nientemeno che coi campioni in carica del Real, da questa stagione, invece, l’ottavo posto da diritto a disputare 2 gare in più, la vincente di stasera affronterà martedì a Belgrado (campo neutro) il Maccabi Tel Aviv e in caso di vittoria scalare al 7° posto della classifica mentre in caso di sconfitta avrà un’altra chance sfidando (in casa propria) la vincente del match tra nona e decima.
La Virtus è al completo, rientra Cordinier
Ci sarà anche Isaia Cordinier, dopo quasi un mese di assenza, a dare una mano alla Virtus chiamata ad un’altra impresa dopo i tanti miracoli realizzati in stagione. La sfida prevede un risultato secco evitando confronti diretti e classifiche avulse, chi vince sarà ottavo, chi perde scalerà al nono o decimo posto e dovrà vedersela ai play in con l’Efes, da decidere solo se in casa o in trasferta.
Luca Banchi, in conferenza stampa ieri, ha definito il match un antipasto dei play in ma vincendo la sua Virtus avrà domenica Cremona in Lba e martedì la trasferta a Belgrado per incontrare il Maccabi che ieri sera liquidando Milano ha precluso alla squadra di Messina il sogno play off per la terza stagione consecutiva.
All’andata la Virtus fece un’impresa
Il ricordo della gara di andata e il suo svolgimento saranno il canovaccio per l’approccio allo “spareggio” di stasera. In terra Spagnola la Virtus vinse nettamente (91-81) una partita molto equilibrata che però la Virtus condusse quasi sempre nel punteggio e nel gioco. I mattatori di serata furono Belinelli (27), Shengelia e Cordinier. Ottima prestazione anche di Pajola in difesa su Howard, tenuto a uno dei minimi stagionali (11) e in attacco il ragazzo di Ancona sfiorò la doppia cifra.
Questa sera la Virtus dovrà disputare una gara di grandissima applicazione difensiva perchè i Baschi sono una squadra con tantissimi punti nelle mani e la fresca vittoria ottenuto col Real è li a ricordarlo e a servire di monito per evitare distrazioni anche se queste gare hanno semmai il problema opposto quella dell’eccessiva pressione esterna. La Virtus ha tuttavia giocatori maturi ed esperti che, di solito, non falliscono gli appuntamenti importanti come quello di stasera.
Ieri alla vigilia hanno parlato Banchi e Polonara :
“C’è grande desiderio da parte di tutti di dimostrarci all’altezza di un appuntamento così importante. Per entrambe questa partita sarà l’antipasto del play-in. È il momento di curare ogni piccolo dettaglio e di controllare le emozioni. Baskonia gioca ad alto ritmo, a Madrid ha giocato ad alto punteggio, con tanti possessi e hanno messo in mostra le loro capacità balistiche. È una squadra di taglia fisica ed atletismo che, per caratteristiche, può giocare una difesa molto aggressiva. Sarà una gara dura ed impegnativa ma ci stiamo preparando nel miglior modo possibile.”
Il commento di Achille Polonara prima della gara: “Vogliamo chiudere al meglio questa Regular Season per dimostrare che meritiamo la post season. Baskonia ha talento e corre molto bene in contropiede: hanno vinto a Madrid e in altri campi difficili. Dobbiamo partire come sempre dalla difesa, che sarà la chiave per limitare i loro punti di forza.”