Europei Nuoto: la prima medaglia azzurra arriva dal nuoto artistico
Scritto da Mirko Mazzali il 11 Agosto 2022
Argento spettacolare nel primo giorno di gare
Europei Nuoto – Nel programma tecnico di squadra del nuoto artistico l’Italia, padrona di casa, conquista un argento spettacolare e porta a casa la sua prima medaglia negli Europei.
A vincere l’oro è l’’Ucraina con il punteggio di 92.5106 che premia la freschezza e l’eleganza. Le azzurre ottengono un 90.3772 e si piazzano seconde, ma il metallo è ovviamente più pregiato per la gioia di condividere il podio con le ‘sorelle’ ucraine. Ricordiamo che le ragazze ucraine sono state accolte a Ostia e Savona dalla Federazione Italiana Nuoto per sostenerle negli allenamenti dopo lo scoppio della guerra. Terza è la Francia che quasi a sorpresa supera la Grecia di quasi un punto e va a prendersi il più basso gradino del podio con 88.0093 punti.
Europei Nuoto – Le parole di Maryna Aleksiva (Ucraina)
“La nostra esibizione si chiama “Fight to Olympus” (la montagna). L’Italia è la nostra seconda casa da quando ci ha accolte, ci ha sempre aiutato e supportato. Ho iniziato a imparare un po’ l’italiano. Le persone sono molto gentili, quando camminiamo ci sorridono. Tutto questo rende ancora più bello qua la vittoria a Roma. È stata una bellissima emozione salire sul podio con le nostre amiche”.
Europei Nuoto – Il commento di Gemma Galli (Italia)
“Quando siamo state insieme, ci hanno aiutato a perfezionare le spinte. Sappiamo che sono la squadra migliore del mondo. Siamo onorate di essere salite sul podio con loro e la nazionale francese, portando a casa la prima medaglia dell’Italia a questi campionati europei. Il pubblico ci ha dato un sostegno meraviglioso, questo gruppo è magico, siamo molto vicine una all’altra”.