Europei Nuoto: Razzetti è oro, Matteazzi bronzo, la staffetta argento
Written by Mirko Mazzali on 12 Agosto 2022
L’Italia vola subito al primo posto nel medagliere
Europei Nuoto – Alberto Razzetti conquista per l’Italia la prima medaglia d’oro nei 400 m misti individuali maschili ai giochi di Roma. L’azzurro batte il rivale ungherese David Verraszto (argento) con una prova magistrale in rimonta. Al terzo posto è arrivato il compagno di squadra italiano Pier Andrea Matteazzi (bronzo).
Europei Nuoto – Il commento di Alberto Razzetti
“La pressione era tremenda qui a Roma, davanti ai nostri tifosi, ma ce l’ho fatta e sono felicissimo. Conosco molto bene i miei rivali, sapevo che dovevo stare loro vicino e rimanere concentrato per tutto il tempo di gara. L’ho fatto, ho dato il massimo e sono davvero felice di aprire i campionati con un oro”.
L’altra medaglia odierna arriva dalla staffetta 4×200 m stile libero maschile. Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e Stefano Di Cola si fermano al secondo posto (argento) con il tempo di 7’06″25. Parte bene la Francia che sembra dominare, ma a metà della gara entra in scena colui che detiene il record mondiale ungherese dei 200 m farfalla, Kristof Milak e porta la propria squadra al successo. Un’accelerata all’ultimo dell’italiano Stefano Di Cola assicura però l’argento ai padroni di casa, con la Francia che vince solo il bronzo.
Europei Nuoto – Le parole di Kristof Milak (Ungheria)
“È stato facile finire in questo modo dopo che i miei tre fantastici amici hanno fatto un lavoro brillante, Questa è stata una grande gara e ci sentiamo tutti benissimo per aver vinto la centesima medaglia d’oro dell’Ungheria ai Campionati Europei di nuoto”.
Europei Nuoto – Altre notizie
100 metri rana maschili: Nicolò Martinenghi non delude e fa segnare il miglior tempo (58.44) in vista della finale dei 100 rana di oggi (12 agosto). Lì affronterà l’argento mondiale Arno Kamminga, olandese, che ha vinto l’altra semifinale di giornata in 59.29.
200 m dorso femminili:
Margherita Panziera, due volte campionessa europea dei 200 dorso, fa segnare il miglior tempo (2:08.18) in semifinale.
Staffetta 4x200m stile libero femminile: non trova il podio l’Italia con Alice Mizzau, Linda Caponi, Noemi e Antonietta Cesarano che si posizionano al quarto posto.
L’italia al momento è prima nel medagliere (4) davanti all’Ungheria (3).