Europei Femminili: l’Italia perde e saluta la competizione
Scritto da Mirko Mazzali il 19 Luglio 2022
Europei Femminili – L’Italia perde nella gara decisiva contro il Belgio (1-0) e saluta la competizione con tanta delusione.
La squadra guidata da Milena Bertolini chiude il girone sul gradino più basso, con soltanto un punto, dietro a Francia, Belgio e Islanda.
Due sconfitte, la prima con le transalpine molto pesante (5-1) e un pareggio, davvero poco per pensare di passare il turno.
Nella gara contro il Belgio la rete decisiva arriva al 4′ della ripresa con De Caigny che non lascia scampo a Giuliani. Le azzurre provano a rimettere in piedi la gara, ma davanti al palo centrato da Girelli e alle parate di un insuperabile Evrard sulle conclusioni a ripetizione di Giacinti e Bonansea.
Le parole di Milena Bertolini
“Abbiamo perso una partita che non abbiamo meritato di perdere. Questa sera le ragazze quello che avevano hanno dato. Avremmo potuto meritare qualcosa di più.
Quello che è mancato forse è la tranquillità, ma stasera le ragazze hanno giocato e hanno fatto bene. È stata un’esperienza per noi importante che ci farà crescere e ci farà diventare più forti.
Voltiamo pagina cercando di non ripetere gli errori, analizzando le cose negative e facendo tesoro di quelle positive”.
Europei femminili – Il tabellino della gara
Italia-Belgio 0-1 (0-0 pt)
RETI: 4’ st De Caigny (B)
ITALIA (4-4-1-1): Giuliani; Di Guglielmo (1’ st Bonfantini), Bartoli, Linari, Boattin; Bergamaschi (35’ st Cernoia), Simonetti (23’ st Giacinti), Rosucci (13’ st Caruso), Giugliano; Bonansea; Girelli (36’ st Sabatino). A disp.: Schroffenegger, Durante, Gama, Filangeri, Lenzini, Galli, Piemonte. C.t. Bertolini
BELGIO (4-3-3): Evrard; Vangheluwe (21’ st Delacauw), Kees, Biesmans, Philtjens; Cayman (47’ st Missipo), Vanhaervermaet, De Caigny; Dhont (14’ st Minnaert), Eurlings (21’ st Deloose), Wullaert. A disp.: Lemey, Lichtfus, Van Kerkhoven, Wijnants, Vanmechelen, De Neve, Tison. C.t. Serneels
Arbitro: Ivana Martinčić (Croazia)
Ammonite: Boattin