Dove andare a San Valentino 2021 durante il Covid-19


Eleonora Truzzi, 5 febbraio 2021


La Festa degli Innamorati è sempre un’ottima occasione per organizzare qualcosa di romantico con la persona amata e, soprattutto, è un momento che tanti sfruttano per regalarsi un viaggio.

La situazione sanitaria ancora in corso in Italia non permette grandi spostamenti. Quest’anno probabilmente non sarà possibile festeggiare San Valentino a New York o a Parigi, ma questo speriamo non impedirà alle coppie di regalarsi gite fuori porta vicino a casa o all’interno della propria regione.

Le feste di Natale sono ormai lontane e il primo evento che si presenta all’orizzonte è proprio San Valentino. Il 2020 è stato un anno complicato sotto molteplici punti di vista e ognuno di noi necessita di emozioni positive. Quest’anno assumeranno ancora più valore le esperienze da condividere con la persona amata rispetto ai regali materiali.

Nonostante la situazione di grande incertezza, stiliamo una lista di piccole escursioni ed esplorazioni da organizzare anche all’ultimo minuto. Dato che la situazione in Italia riguardante gli spostamenti è in continua evoluzione a causa della pandemia, consigliamo di controllare lo stato della normativa il giorno prima della partenza per verificare ciò che si potrà o non potrà fare.

Ciaspolare in montagna

Quest’anno l’arco alpino ha conosciuto un’eccezionale ondata di neve. Benché gli impianti sciistici non siano ancora aperti, i boschi lo sono. Un’esperienza estremamente romantica di coppia è quella di noleggiare un paio di ciaspole, se non le si possiede, e poi recarsi in un bosco per fare una passeggiata nella neve. Poter chiacchierare con la propria metà immersi nei suoni ovattati della natura innevata è un’esperienza da provare assolutamente.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Le ciaspole possono essere utilizzate da tutti, anche da chi è alle prime armi. La camminata avviene in modo molto naturale e non sono necessarie particolari competenze tecniche se non un po’ di attenzione nei punti ghiacciati.

Quest’anno la neve ha aiutato gli abitanti di tutte le regioni. Non solo in Trentino-Alto Adige o in Valle d’Aosta è possibile fare ciaspolate, ma anche sulle montagne della Lombardia, del Veneto e sugli Appennini.

Assistere a un’alba o a un tramonto sul mare

L’Italia è bagnata sulla maggior parte del suo perimetro dal mare e sono in molti coloro che abitano nelle immediate vicinanze della costa. Sia per chi è già abituato a vederlo, sia per chi deve fare un po’ di strada all’interno della propria regione per raggiungerlo, il mare rimane un’esperienza mistica da vivere in coppia.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Il momento diventa ancora più speciale se vissuto all’alba o al tramonto. Compatibilmente con il meteo, recati con la persona che ami vicino al mare. Potete sedervi su un molo, uno scoglio o direttamente sulla sabbia. Regalatevi qualche istante di silenzio per osservare il sole che sorge o che tramonta, e parlatevi. Durante l’ultimo anno tutti noi abbiamo vissuto isolati, il momento di San Valentino è indicato proprio per non sentirsi più soli ma una coppia.

Passeggiare nelle foreste della Toscana

Nell’elenco dei luoghi dove andare a San Valentino durante il Covid-19 non può mancare un’esperienza per gli amanti del trekking. Chi non può recarsi sulle Alpi, ma ama le camminate nella natura, può optare per i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che si trova tra le province di Forlì-Cesena, Firenze e Arezzo.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

La neve quest’anno non ha risparmiato di certo l’Appennino tosco-romagnolo e nelle foreste del Casentino è possibile assistere a uno spettacolo incantato. Nel parco sono segnalati molti sentieri lungo i quali è possibile, di tanto in tanto, scorgere la fauna che vive nel territorio.

Prenotare una notte in una casa sull’albero

Dal momento in cui molte regioni sono entrate in zona gialla, anche alberghi e agriturismi hanno riaperto i battenti per persone che vogliono trascorrere soggiorni più o meno lunghi, purché le strutture siano ubicate all’interno della propria regione.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Agriturismi e B&B sono sparsi lungo tutta l’Italia e, per regalarsi un’esperienza diversa dal solito nel giorno di San Valentino, le coppie possono prenotare una notte in un rifugio speciale come quello offerto da una casa sull’albero.

Non sarebbe magnifico svegliarsi alla mattina circondati dagli alberi e dai suoni della natura? Questo è possibile in diverse strutture in Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana.

Pranzare in un borgo medievale

Quest’anno più che mai spiccano come meta turistica i borghi italiani. Hanno dimensioni contenute, non conoscono un turismo di massa e racchiudono scorci da cartolina.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Date le limitazioni derivanti dalla situazione sanitaria, forse non sarà possibile regalarsi una cena al ristorante. Ma questo non impedisce di trascorrere una giornata di visita in uno dei tanti borghi medievali sparsi per l’Italia e assaporare i piatti tipici durante il pranzo.

Il nostro Paese è famoso per la varietà di ristoranti che offre, alcuni molto romantici in cui mangiare a lume di candela.

Assaporare vin brûlé sul lago

Dove andare a San Valentino durante il Covid-19 se si abita lontano sia dal mare che dalla montagna? Per fortuna tantissime regioni italiane hanno al loro interno dei laghi attrezzati con bar e ristoranti.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Una camminata sul lungolago, anche in inverno, è un’esperienza magica. Puoi proporre alla tua metà di prendere un vin brûlé da asporto e sorseggiare la bevanda bollente mentre osservate i colori dell’acqua.

Tra i laghi più belli da visitare consigliamo sicuramente il Lago di Garda, il Lago d’Iseo, il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Bolsena, costeggiati da una grande quantità di locali e attività.

Riscoprire la propria città in bicicletta

Per gli amanti delle città, che quest’anno purtroppo non potranno spostarsi, non consigliamo tanto una destinazione nuova quanto un modo inusuale di rivivere i luoghi percorsi ogni giorno. Molte persone vivono in città e si spostano nelle sue strade velocemente, correndo al lavoro o a un appuntamento.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Approfitta del San Valentino 2021 che cade di domenica per vestirti con abiti pesanti, prendere in mano la bicicletta e portare la tua metà a fare un giro turistico della vostra città. La bicicletta è un mezzo di trasporto lento (ma non troppo) e permette di scoprire angoli sconosciuti che nella frenesia della vita quotidiana magari non avevi mai scoperto.

Chi può dire di conoscere davvero ogni centimetro della città in cui vive? Inoltre, la bicicletta vi permetterà di fare attività fisica dopo tanti mesi di vita sedentaria.

Ascoltare un concerto dal vivo all’aperto

Dopo il lungo stop dei mesi passati, anche i concerti live e gli eventi musicali hanno ricominciato a popolare il panorama italiano. Nonostante molti siano stati rimandati, o si svolgano in streaming, qualche evento è già stato fissato.

Assistere ai concerti all’aperto permette a tutti di vivere questi momenti nella sicurezza di uno spazio arieggiato dove è possibile mantenere le distanze di sicurezza.

dove andare a san valentino 2021 durante il covid19

Che tu preferisca la città o la natura, quest’anno il San Valentino sarà all’insegna delle esperienze tranquille ma anche romantiche, lontano dalla folla e dagli impegni mondani. Prendiamo questo tempo per ricongiungerci con le persone che abbiamo vicino, per ringraziarle di esserci e fargli capire che in due si ha la forza di affrontare qualsiasi avversità.