Domani sera arriva la Bertram, serve una Virtus da play off

Scritto da il 10 Maggio 2024

La Virtus domani sera inizia la scalata allo scudetto affrontando la Bertram Tortona, certo l’avversaria più difficile nel lotto delle ammesse ai play off

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Achille Polonara fece il rientro in campo dopo la malattia proprio contro la Bertram, domani sera sarà uno dei protagonisti di gara 1

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Tortona, palla a due domani sabato 11 maggio ore 20.45. Virtus Segafredo Arena, diretta Dmax, Dazn e Radio Nettuno Bologna Uno

La Virtus nei quarti e in semifinale play off non tradisce da 10 anni

La Virtus non perde una partita nei quarti e in semifinale play off da gara 3 dei play off 2015 in cui la Granarolo da ottava affrontò ai quarti Milano e fu sconfitta all’Unipol Arena salutando il torneo. L’ultima sconfitta casalinga invece risale a gara 1 della finale play off 2022 ancora per mano di Milano. Indubbiamente la Virtus non è stata fortunata dagli incroci del tabellone play off, le Vunere hanno pescato l’ottava più forte possibile quella Tortona che, dall’arrivo di Walter De Raffaele, ha tenuto il passo delle prime 3. Solo quindici giorni fa a Tortona si è visto che la Bertram è una squadra in grado di mettere alla frusta qualsiasi avversario. Tra l’altro ai Piemontesi mancava Ismael Kamagate  il centro arrivato in prestito da Milano, mentre De Raffaele non dovrebbe poter disporre di Luca Severini, l’ala azzurra operato alla mano lunedì, una perdita abbastanza grave visto che il marchigiano è una bocca da fuoco sul perimetro in grado di “aprire” molte difese.

Walter De Raffaele non è nuovo agli sgambetti alla Virtus arrivando da ottavo anche se non ai ply off. In Coppa Italia, con la sua Venezia, in due occasioni incrociò le Vunere da ottavo classificato e la buttò fuori dalla Coppa, a testimonianza del valore del coach livornese l’attuale Bertram non è nemmeno lontana parente di quella che, a Bologna nel girone d’andata della stagione regolare, subì una sconfitta senza appello.

La Virtus è pronta, le ultime prove sono state positive

Dopo la fine dei play in di Eurolega la Virtus, ritrovati ritmi di lavoro più umani, è sembrata in netta ripresa di condizione rispetto ad un mese or sono. Ovvio che le 70 partite disputate (media 10 gare al mese), hanno lasciato scorie importanti in tutti ma sopratutto la possibilità di ritornare ad allenarsi tutti insieme è un beneficio notevole. Le prestazioni con Reggio Emilia e Tortona hanno mostrato una squadra concentrata che ha ripreso il gusto di giocare insieme come predicato dal suo coach che, dal canto suo, deve risolvere il problema turnover con 2-3 possibilità da decidere probabilmente soltanto poco prima di scendere in campo.

Due ex uno da una parte e uno dall’altra : Bruno Mascolo uno degli eroi della promozione dei Piemontesi in A1 oggi play Virtus, Kyle Weems giocatore simbolo della Virtus per 4 stagioni oggi ala piccola della Bertram.

Si attende un nuovo sold out dopo i tanti in Eurolega. La Legabasket ha frattanto comunicato i dati sugli spettatori globali della regular season aumentati del 9,2% rispetto alla stagione scorsa. Al 1° posto assoluto per numero di spettatori l’Olimpia Milano targata Armani con la Virtus al secondo posto. Le Vunere guidano invece la graduatoria degli incassi dimostrando così di avere il pubblico più fedele d’Italia. La classifica tuttavia avrebbe più senso se si considerassero le presenze in rapporto agli abitanti della città : in questo caso la prima sarebbe Tortona (che pure gioca ancora a Casale Monferrato) al secondo posto sarebbe la retrcocessa Pesaro con le Vunere al terzo posto.

Qui Bologna

Il prepartita di Coach Banchi:Tortona si è distinta per un girone di ritorno giocato ad altissimi livelli, motivo principale della conquista dei playoff, per cui ci aspettiamo una serie dura e combattuta, contro un avversario dotato di un organico profondo ed una efficace organizzazione di gioco. Abbiamo vissuto questa vigilia con la soddisfazione di aver centrato il primo posto in Regular Season, ma con la consapevolezza che ogni gara presenterà insidie tecniche, tattiche ed emotive soprattutto in apertura della serie. Il nostro obiettivo è di farci trovare pronti e preparati per riuscire ad esprimere tutto il nostro potenziale nel momento cruciale di stagione”.

Qui Tortona

In un’intervista rilasciata a Tuttosport, ripresa dal sito della Legabasket il presidente di Tortona Marco Picchi ha dichiarato sulla serie con la Virtus : “la Virtus per noi è tradizione, l’affrontiamo consci delle differenze di organico e di obiettivi, con la voglia di provare a fare uno sgambetto e allungare la serie, come non ci è riuscito nelle altre occasioni”

A presentare la serie che attende la Bertram è stato coach Walter De Raffaele: “Affrontiamo questa serie con lo spirito di chi ha ottenuto il risultato di essere ancora tra le prime otto, nell’élite del campionato. Si tratta di un risultato che a metà stagione era difficile da raggiungere. Sappiamo di competere contro una delle migliori formazioni d’Europa, che ha giocato una grande EuroLega ed è arrivata prima in regular season. Siamo consapevoli di tutte le difficoltà di questa sfida, avendoli già affrontati a Casale, ma allo stesso tempo dobbiamo avere lo spirito e il desiderio di competere contro i migliori giocatori, un grande Club e un grande staff. Vogliamo giocare queste gare provando a portare via una partita, sapendo di essere di fronte veramente a una grande squadra”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background