Domani la Virtus a Varese senza tifosi al seguito
Scritto da Lucio Bertoncelli il 20 Gennaio 2024
Nella foto Virtus grazie all’abilitĂ di Matteo Marchi immortalato il tuffo di Daniel Hackett contro l’Asvel, una foto giĂ divenuta un cult sul web e non solo
La Virtus a Varese troverĂ una Openjobmetis trasformata
Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, domenica 21 gennaio, ore 17.00 ITELYUM ARENA (Varese).Diretta: DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.
All’andata finì 115-84 nella vittoria piĂą larga della stagione per la Virtus, un confronto impari rappresentato dalle aride cifre che in questo caso sono molto eloquenti : la Virtus tirò ben 55 volte da 2 e catturò il doppio dei rimbalzi varesini. Da quella sera d’autunno però Varese è cambiata profondamente e ben 4 su 12 del roster di domani sono nuovi di zecca. Che questo stravolgimento possa portare la salvezza soltanto i fatti lo diranno, indubbiamente i dirigenti Varesini lo sperano. Sono arrivati Young (ala di 2 metri scarsi ex Treviso), Spencer (centro 2.06 lo scorso anno a Trieste), Okeke (centro di 2 e 12 nazionalitĂ italiana) assente all’andata ed infine Niccolò Mannion che certamente non ha bisogno di presentazioni.
Quindi i paragoni con la gara di andata sono impossibili ed anche pericolosi, guai a pensare ad un match dall’esito scontato e alla possibilitĂ di giocare una gara morbida. Per uscire coi due punti da Masnago sarĂ comunque difficile e ci vorrĂ una Virtus attenta e concentrata. Serve cioè una Virtus piĂą vicina ai 5′ della rimonta con l’Asvel che non quella degli altri 35′.
Nico Mannion un ex dal dente avvelenato
Inutile girarci attorno domani all’Itelyum Arena (per tutti il vecchio palasport di Masnago) Nico Mannion darĂ il 101 % per fare uno sgambetto alla societĂ in cui per due anni ha vissuto un periodo non positivo dal punto di vista professionale. Iniziata la stagione al Baskonia il red mamba sembra aver trovato a Varese la sua comfort zone. Le prime gare disputate con la maglia bianco rossa indicano che, nel basket corri e tira di coach Tom Bialaszewski, Mannion ha probabilmente la propria dimensione di giocatore. Lui in campo ha bisogno di avere per molto tempo la palla fra le mani e parecchi tiri a disposizione, in Lba Varese glielo può permettere, altrove è piĂą difficile se non impossibile, infatti sia Scariolo che Ivanovic lo hanno scaricato.
La Virtus in quale versione sarĂ ?
Le squadre di Eurolega, si sa, nei campionati nazionali sono soggette ad alti e bassi. La Virtus non fa eccezione e alcune sconfitte sono arrivate dopo le settimane col doppio impegno europeo. Non è questo il caso di domani qundi le Vnere potrebbero avere piĂą benzina nel serbatoio rispetto ad esempio alla gara con Reggio Emilia, altra trasferta complicata e, guarda caso, contro un altro ex particolarmente agguerrito. Le assenze però sono quelle che sappiamo e le difficoltĂ d’inserimento di Zizic e Lomazs causa impossibilitĂ di allenarsi con la squadra che non si allena mai : o viaggia o riposa, sono altrettanto note, come ha confermato coach Banchi nel prepartita :
“Varese è una squadra che si sta distinguendo per l’unicità del proprio sistema di gioco, esaltato dal recente arrivo di Spencer, Young e soprattutto di Mannion che ha portato la squadra al livello di rendimento vicini ai top team del nostro campionato. Sarà estremamente stimolante riuscire ad interpretare questo match dimostrando di avere cura di dettagli tecnici, tattici ed emotivi che avranno un ruolo decisivo sull’esito di una gara, che si preannuncia estremamente impegnativa.”