Orecchio sul mondo Socio Sanitario: “Sistema di gestione ambientale ISO 14001”

Scritto da il 30 Aprile 2023

Ascolta l’articolo: “Sistema di gestione ambientale ISO 14001”

 

 

 

Orecchio sul Mondo (12) – Continuiamo a parlare dei sistemi di certificazione internazionale che garantiscono un sistema di gestione efficiente, efficace e sostenibile, in ogni contesto organizzativo e nel caso specifico nelle attività socio sanitarie, che come noto producono materiali residuali dei processi di diagnosi e cura che possono avere un impatto importante sull’eco-ambiente.

La ISO 14001 è una norma internazionale emanata dall’ISO che definisce le linee guida per la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione ambientale (SGA). Un sistema di gestione ambientale è un importante strumento di verifica utilizzato dalle organizzazioni per analizzare e migliorare le performance ambientali delle proprie attività e dei propri servizi.

È strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione al fine di tutelare l’ambiente e cercare di ridurre gli impatti negativi su di esso, in modo tale da soddisfare i propri bisogni senza compromettere il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni future.

È un insieme di norme che forniscono strumenti manageriali per le organizzazioni che vogliano porre sotto controllo i propri aspetti ed impatti ambientali e che vogliano migliorare le proprie prestazioni in tale campo. È applicabile a qualunque organizzazione e in qualunque parte del globo.

Gli standard della famiglia 14000 comprendono, tra i più diffusi:

  •  ISO 14001 – “Sistema di gestione ambientale”. È la norma che può essere attuata da qualsiasi tipo di organizzazione che intenda conseguire un miglioramento nell’esercizio delle proprie attività attraverso l’adozione di un SGA.
  • ISO 14030 per la valutazione delle prestazioni ambientali.
  • ISO 14063 per la comunicazione ambientale.
  • ISO 14020 – “Marchi e dichiarazioni ambientali di prodotto”. Definisce i principi guida per lo sviluppo e l’utilizzo diversi tipi di etichette e di dichiarazioni ambientali, standardizzando diversi livelli di informazione al pubblico sulle prestazioni ambientali di prodotti e servizi.
  • ISO 14040 – “Linee guida per il calcolo dell’LCA” (Life Cycle Assessment). Stabilisce la metodologia da applicare per la valutazione del ciclo di vita di un prodotto (LCA), dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti finali.

 

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma certificabile e, fondamentalmente, presenta al mercato l’azienda certificata come un’azienda che allinea gli obiettivi commerciali alle richieste ambientali provenienti dai vari settori del mercato e che persegue il miglioramento continuo, ottenendo un importante vantaggio competitivo.

I vantaggi e le opportunità che ne conseguono, infatti, sono economici, commerciali e gestionali.

 

Le novità della ISO 14001 dal 2015

Nel 2015 è stata pubblicata l’ultima versione della ISO 14001, con molte novità che riguardano sia la gestione delle nuove problematiche ambientali, sia l’approccio alla gestione ambientale d’impresa e di prodotto.

Una delle differenze più evidenti rispetto alla precedente versione, riguarda la struttura “HLS” che ha provocato nella norma cambiamenti sostanziali sia nella struttura in sé, che nel vocabolario a causa delle nuove definizioni, al fine di avere dei requisiti compatibili con gli altri standard.

Inoltre, è stata rafforzata la richiesta di assunzione di responsabilità da parte del top management sull’impegno per l’efficacia del sistema e sulla definizione degli obiettivi, concetto espresso chiaramente nel nuovo capitolo leadership. Sono anche previsti impegni specifici per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale.

Inoltre, è considerata più chiaramente la catena del valore, con conseguenti implicazioni per gli acquisti e per la gestione dei processi in outsourcing.

 

Orazio Cassiani 

Orazio Cassiani

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background