Salute, successo per il Corso ECG realizzato alla Baracca sul mare di Carpi

Scritto da il 14 Marzo 2023

L’evento realizzato dai dottori Stefano Cappelli e Giampiero Patrizi ha riscosso un grande successo con medici provenienti da tutta Italia 

 

 

Coniugare salute e bellezza, medicina e arte, scienza e tecnologia è possibile e la prova provata è il Corso ECG che si è tenuto nella giornata di sabato 11 marzo presso il Centro eventi della Baracca sul mare, spazio polivalente nel cuore del nostro distretto moda.

 

Il corso, organizzato dal dottor Stefano Cappelli, direttore della Cardiologia del Ramazzini e dal dottor Giampiero Patrizi, suo apprezzatissimo collaboratore, ha riscosso un grande successo di partecipazione. Una sala piena e attenta, medici, soprattutto dello Sport, provenienti da Bolzano alle Marche.

 

Cappelli e Patrizi si spendono in iniziative del genere che vanno ben oltre il lavoro quotidiano in Ospedale. Entrambi conoscono il valore della formazione e amano dividere la loro grande esperienza con i colleghi, in un ininterrotto scambio proficuo soprattutto per i pazienti.

Le parole del dottor Stefano Cappelli 

L’elettrocardiogramma rappresenta tuttora il primo approccio strumentale a disposizione del cardiologo clinico sia che operi in strutture ambulatoriali che in ospedale – spiega Stefano Cappelli.

Lo scopo di questo Corso è fare il punto su questa ‘vetusta’ ma affascinante metodica che accompagna quotidianamente il cardiologo in questa difficile ma affascinante e bellissima professione. Il corso – prosegue Cappelli – ha affrontato un’ampia gamma di patologie cardiologiche: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie primitive, scompenso cardiaco e altro.

Per ogni patologia, oltre a premesse di carattere generale, abbiamo presentato il percorso diagnostico e terapeutico. Abbiamo parlato di farmaci betabloccanti, ace-inibitori, sartanici, antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti, statine. Insomma – conclude il dottor Stefano Cappelli – abbiamo trattato l’argomento dalle linee guida alla pratica clinica“.

 

Stefano Cappelli (foto Ausl Modena)

 


Articolo tratto dal Gruppo Facebook Sei di Carpi Se


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background