Carpi-Progresso 1-1: apre Saporetti, Selleri acciuffa il pari al 92′

Scritto da il 27 Agosto 2023

Il Carpi viene raggiunto al 92′ dal Progresso

 

Carpi

 

Il Carpi non va oltre l’1-1 al Cabassi contro il Progresso, club bolognese in lizza per essere ripescato in Serie D dall’Eccellenza. Alla rete di rapina di Saporetti al 40′ ha risposto Selleri al 92′ con un sinistro al volo. In mezzo ci sono state poche occasioni, tra cui una traversa di Forapani all’83’ e due parate di Rinaldini all’81’ e all’86’ su Cocchi e Baccolini.

Ora sarà tempo di prepararsi per il primo impegno ufficiale della stagione 2023-2024: il Primo Turno di Coppa Italia di Serie D, fissato per domenica 3 settembre. Al Cabassi arriverà il Corticella, vincitore degli ultimi Play-off del Girone D di Serie D proprio ai danni del Carpi, battuto in casa per 2-0 il 21 maggio.

 

Primo tempo

Serpini schiera il 4-3-1-2 con qualche idea nuova: Viti in porta; in difesa Tcheuna, Maini, Calanca e Rossini nel ruolo di terzino sinistro puro; a centrocampo Forapani, Mandelli e Larhrib; in attacco Ofoasi trequartista dietro Saporetti e Arrondini.

La prima grande occasione del Carpi arriva al 14′: Forapani esplode il destro dal limite su appoggio di Arrondini, la palla sbatte sulla base del palo, attraversa tutta la linea di porta e Busi allontana in angolo. Intanto Rossini scambia la fascia laterale con Tcheuna.

I biancorossi sono imprecisi e facilitano l’attenta fase difensiva del Progresso, pericoloso al 33′ con un destro da fuori del capitano Selleri (37enne ex Ravenna e Mezzolara) che sfiora l’incrocio.

Al 40′ il Carpi passa avanti: corner di Mandelli dalla destra, torre di aerea di Forapani e tocco vincente da zero metri di Saporetti, nonostante la traversa e una mano di Tartaruga.

Il Progresso protesta vivacemente per un possibile fallo da rigore al 43′ di Viti su Ghebreselassie lanciato a rete. Si va all’intervallo sull’1-0 senza recupero.

 

Secondo tempo

Il match continua senza particolari emozioni, interrotto dalle varie sostituzioni operate dai due tecnici. Il risultato rimane in bilico e si alza l’intensità. Al 72′ Bouhali lancia in contropiede Saporetti, ma Baccolini sbarra la strada con una perfetta scivolata a centrocampo.

Il Progresso è vivo e all’81’ Rinaldini in uscita bassa ha la meglio su Cocchi, servito da un filtrante di Hasanaj. Il Carpi risponde all’83’ con un destro spettacolare di Forapani che si stampa sulla traversa (Cheli era rimasto di sasso). Rinaldini si esalta di nuovo all’86’ su un colpo di testa di Baccolini su corner di Selleri.

Vengono concessi 4′ di recupero. Al 92′ i bolognesi colgono il definitivo 1-1: Rossi crossa dalla destra, la sfera giunge sul palo più lontano e Selleri fulmina Rinaldini con un perfetto sinistro al volo.

 

Post-partita di Carpi-Progresso 1-1

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

I due tempi non sono stati positivissimi e mi assumo alcuni dei demeriti. Si sono visti in pochi giorni i due valori del Carpi: non eravamo fenomeni contro il Fiorenzuola e ora non siamo diventati brocchi contro il Progresso. Di gare simili ne troveremo tante in futuro e speriamo che questa serva di lezione. Sono fiducioso perché il mio Carpi non è questo. Questa mattina abbiamo fatto un allenamento pensando al Corticella e D’Orsi ha avuto una distorsione alla caviglia. Non ho voluto rischiarlo e sembra tutto sotto controllo. Per il portiere titolare valuteremo di domenica in domenica. Viti e Rinaldini hanno qualità atletiche e fisiche, ma poi ciò che fa la differenza sono le reazioni emotive durante le partite ufficiali. Rossini è una garanzia ovunque giochi. Saporetti sa fare gol, ci aiuta nel gioco e ci dovrà dare una mano anche nelle situazioni difficili. Mi aspetto molto da tutti. La Coppa Italia di Serie D è un obiettivo importante. Voglio vedere il Carpi in corsa in tutte le competizioni“.

 

. Matteo Rossini, difensore del Carpi.

Oggi siamo stati meno brillanti rispetto al 4-1 contro il Fiorenzuola. Non sempre possiamo tenere il pallino del gioco, però bisogna evitare situazioni come prendere gol nel finale. In questo mese abbiamo dato tanto fisicamente. Domenica prossima ci aspetta una grande partita contro il Corticella in Coppa Italia di Serie D e saremo pronti. Per me è un grande sogno e onore vestire la maglia della mia città. Farò di tutto per portare il Carpi dove merita di stare. In difesa ho fatto tutti i ruoli, dal centrale al terzino sulle due fasce. Quando si assimilano i concetti e le posizioni giuste in campo, il ruolo diventa relativo“.

 

Carpi

 

TABELLINO (amichevole)
CARPI-PROGRESSO 1-1 (1-0 p.t.)
Reti: 40′ Saporetti (C), 92′ Selleri (P).

CARPI (4-3-1-2): Viti (46′ Rinaldini); Tcheuna (46′ Verza), Maini (46′ Sabattini), Calanca, Rossini; Forapani, Mandelli  (75′ Larhrib), Larhrib (57′ Quarena); Ofoasi (46′ Bouhali); Saporetti (75′ Arrondini), Arrondini (62′ Cortesi). A disp.: Lorenzi, Laamane, Prandi, Vecchi, Pirondi, D’Orsi. All.: Serpini.

PROGRESSO (4-3-3): Tartaruga (46′ Cheli); Mele (46′ Biguzzi), Ferraresi (66′ Rossi), Busi (46′ M. Cocchi), Grandini (55′ Baccolini); S. Cocchi (83′ Fridhi), Corzani (55′ Rustichelli), Hasanaj (85′ Tumminelli); Ghebreselassie (83′ Diouss), Barbieri (70′ Di Piedi), Selleri. A disp.: nessuno. All.: Vullo.

Arbitro: Claudio Totaro.
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background