Mirabile ha spiegato come i risultati sulla castrazione chimica non siano confortanti
In questi giorni recenti fatti di cronaca hanno riportato nel dibattito pubblico il tema della castrazione chimica per stupratori e soggetti abusanti. Sulla questione è intervenuto Roberto Mirabile, presidente della Caramella Buona, associazione che da molti anni è in prima linea nella difesa dei minori abusati.
“Affrontare seriamente il difficile e tragico fenomeno delle violenze sessuali e della pedofilia necessita di avere solide conoscenze specifiche – spiega Mirabile – la castrazione chimica, tornata in cronaca in questi giorni, meglio definita come trattamento farmacologico del sex offender, in realtà viene sperimentata nel mondo da tanti anni.
Purtroppo i risultati apprezzabili non sono così confortanti. In numerosi congressi scientifici, gi esperti della Caramella Buona (e non solo) hanno dimostrato come l’arma letale dell’abusante non sia tanto in mezzo alle gambe, ma nella testa.
Possiamo azzerare la libido, l’erezione: e allora ti portiamo casi di soggetti che, nel tempo, sono tornati ad abusare usando mazze da baseball e manici di scopa.
Su una cosa sono pienamente d’accordo: dobbiamo investire sulla ricerca scientifica corretta e seria, sia a livello farmacologico che psicologico, al fine di arginare un reato orribile e crescente.
I nostri politici, prima di parlare, dovrebbero studiare meglio o almeno chiedere consiglio ai veri esperti“.