Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Museo di Carpi: giovedì 21 dicembre si celebra la memoria dello storico Alfonso Garuti e il suo legato

Scritto da il 19 Dicembre 2023

A un anno dalla scomparsa, il Comune di Carpi ricorda lo storico locale Alfonso Garuti

 

Carpi

Fonte foto: comune.carpi.mo.it

 

Giovedì 21 dicembre 2023, a un anno esatto dalla scomparsa all’età di 83 anni, il Comune di Carpi renderà onore alla memoria dello storico locale Alfonso Garuti, direttore del Museo civico tra il 1973 e il 1997, dell’Ufficio diocesano beni culturali e del Museo diocesano di arte sacra.

Alle ore 18:00, nella Sala Vedute del Museo di Palazzo Pio, l’evento intitolato Alfonso Garuti. Una vita per l’arte (ingresso libero fino ad esaurimento posti) ripercorrerà l’immenso legato testamentario di opere d’arte e libri destinato alle istituzioni carpigiane (Museo e Biblioteca Loria) insieme ad altre come il Museo civico di Modena, il Museo Gonzaga di Novellara e il Museo della Tarsia di Rolo. Verrà inoltre presentato un volume, Studia in honorem, che raccoglie i contributi in ricordo di Garuti, scritti dai suoi collaboratori nel corso degli anni.

 

Carpi

Fonte foto: comune.carpi.mo.it

 

L’incontro sarà introdotto dal Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e conterà con la partecipazione di vari ospiti che rappresenteranno gli enti destinatari delle donazioni: Francesca Piccinini (Direttrice del Museo civico di Modena), Daniela Camurri (Assessore alla Cultura del Comune di Rolo), Elena Ghidini e Veronica Riccò (Museo Gonzaga di Novellara), Manuela Rossi e Tania Previdi (Musei di Palazzo dei Pio di Carpi) e Marco Dugoni (bibliotecario della Biblioteca Loria). Il moderatore sarà l’Assessore alla Cultura di Carpi Davide Dalle Ave.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *