Carpi-Fanfulla 1-2: Saporetti non basta, Cocuzza al 93′ completa la rimonta

Scritto da il 24 Settembre 2023

Il Carpi spreca, il Fanfulla concretizza e vince nel recupero

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi inciampa al Cabassi e perde per 2-1 contro il Fanfulla una partita che sembrava pienamente sotto controllo nonostante le varie occasioni non concretizzate. Succede tutto nella ripresa: Saporetti sblocca su rigore al 48′, la contesa non viene chiusa dai biancorossi, Suardi pareggia al 78′, Maini si infortuna all’88’ con i cambi finiti e al 93′ Cocuzza firma il sorpasso del Guerriero.

Il prossimo impegno sarà domenica 1° ottobre alle 15:00 allo Stadio Melani contro la Pistoiese.

 

Formazioni ufficiali

Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Rinaldini; in difesa Verza, Maini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli (reduce da 2 turni di squalifica) e D’Orsi; in attacco Cortesi dietro Saporetti e Arrondini.

Albertini si presenta col 3-4-1-2: in porta Libertazzi; in difesa Cabri, Suardi e Bettoni; a centrocampo Spera, Bove, Latini e Premoli; in attacco Donnemma a supporto di Kakou e Cocuzza.

 

Primo tempo

Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre a 98 anni.

Carpi spreca due occasioni al 2′ con Arrondini (tiro alto su ripartenza di Cortesi) e all’11’ con Saporetti (sinistro dal limite troppo centrale per Libertazzi). Il Fanfulla, ben coperto in difesa, prova qualche ripartenza appoggiandosi sul mestiere di Cocuzza.

La mira dei biancorossi non è perfetta in altre situazioni: Mandelli (25′) e Arrondini (32′ e 41′) non inquadrano la porta da buona posizione. Al 43′ Bettoni, con una scivolata pulitissima sulla trequarti, evita una fuga di Arrondini. Si va all’intervallo sullo 0-0 senza recupero.

 

Secondo tempo

Al 48′ il Carpi guadagna un rigore con Cortesi, entrato di slancio in area e spinto giù da Cabri. Dal dischetto Saporetti calcia centrale sotto la traversa, spiazzando Libertazzi che si era tuffato a destra. Sempre Sapo, al 52′, ispira con un cross di punta dalla destra e Arrondini di testa spedisce alto da pochi passi. Saporetti infine, su iniziativa personale, sfiora il palo al 60′.

Rinaldini si sporca i guanti per la prima volta al 63′: si tuffa a terra e smanaccia un insidioso tiro da fuori di Cazzaniga. Saporetti, sul cambio di fronte azionato da Cortesi e Arrondini, cestina il 2-0 sull’uscita disperata di Libertazzi che si oppone col petto.

La partita resta aperta perché il Carpi non la chiude approfittando degli spazi ampi concessi dai lombardi. Al 78′ il Fanfulla pareggia beffardamente su uno schema da rimessa laterale: Bettoni dalla destra lancia la palla in area con le mani, Premoli fa la sponda aerea per Suardi che insacca di testa sul secondo palo (Rinaldini toglie la sfera già andata oltre la linea).

Serpini (che al 71′ aveva messo Tentoni per Arrondini) esaurisce i cambi inserendo Larhrib e Sall per Forapani e Mandelli. All’88’ accade l’imponderabile: Maini lascia il campo per un infortunio al ginocchio sinistro (il fallo non era stato fischiato dall’arbitro Borello), dunque il Carpi è costretto a concludere in 10 e con le sostituzioni ormai finite.

Vengono concessi 5′ di recupero. Al 93′ il Fanfulla si prende il 2-1: Premoli serve Pelucchi che scappa sulla sinistra a Tcheuna e Larhrib, crossa basso, Rinaldini para su Cappadonna e Cocuzza segna a porta vuota. Il Carpi non riesce a reagire ed esce battuto tra gli applausi della Curva Bertesi-Siligardi.

 

Carpi-Fanfulla 1-2

 

Carpi-Fanfulla 1-2

 

Post-partita di Carpi-Fanfulla 1-2

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Nel primo tempo abbiamo avuto un brutto approccio. Nel secondo tempo non abbiamo consolidato il risultato dopo aver trovato subito l’1-0. In quella mezz’ora prima dell’1-1 dovevamo fare almeno 4 reti. Purtroppo, in un modo o nell’altro, prendiamo sempre gol e fatichiamo a restare concentrati in area. Più della sconfitta, mi fa arrabbiare che non c’è stata voglia di vincere dopo il pareggio. Ho tolto Arrondini perché ci servivano più velocità e qualità in contropiede, cose che pensavo di trovare con i cambi fatti. Non c’è stato l’apporto giusto da chi è subentrato. Per Maini aspettiamo aggiornamenti e speriamo che non ci sia oltre al danno la beffa. Mi dispiace per la Curva che cantava e ci sosteneva mentre uscivamo dal campo“.

 

Carpi

 

. Riccardo Motta, direttore sportivo del Carpi.

Oggi la palla andava troppo piano e non c’è stata la cattiveria agonistica che mi aspettavo. Davanti c’era un Fanfulla che sapevamo sarebbe stato ermetico e pronto per ripartite. Dopo l’1-0 abbiamo avuto varie opportunità per raddoppiare e chiudere la gara. Dobbiamo lavorare sull’approccio e saper difendere giocando il nostro calcio, anche nei momenti morti. L’approccio ti aiuta a non prendere gol. Pensate al Mezzolara, un club che non credo abbia le nostre stesse ambizioni, che è primo e ancora con la porta inviolata dopo 3 giornate. Quando ci attaccano, dobbiamo difendere la nostra porta come se fosse la nostra donna“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 3a giornata – Andata)
CARPI-FANFULLA 1-2 (0-0 p.t.)
Reti: 48′ (rig.) Saporetti (C), 78′ Suardi (F), 93′ Cocuzza (F).

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini 6; Verza 5 (51′ Tcheuna 5), Maini 6, Calanca 5, Cecotti 5; Forapani 5 (80′ Larhrib s.v.), Mandelli 5 (82′ Sall s.v.), D’Orsi 5 (78′ Bouhali s.v.); Cortesi 6,5; Saporetti 5,5, Arrondini 5 (71′ Tentoni 5). A disp.: Viti, Rossini, Ofoasi, Rossi. All.: Serpini 5.

FANFULLA (3-4-1-2): Libertazzi 6,5; Cabri 5,5, Suardi 6,5, Bettoni 6,5; Spera 6 (92′ Cappadonna 6), Bove 5 (58′ Cazzaniga 6), Latini 5 (58′ De Milato 6), Premoli 6,5; Donnemma 5 (79′ Izzo s.v.); Kakou 5 (82′ Pelucchi 6,5), Cocuzza 6,5. A disp.: Cerami, Vitanza, Vezzani, Napoli. All.: Albertini 6,5.

Arbitro: Edoardo Borello di Nichelino.
Ammoniti: Verza (C), Tentoni (C), Bettoni (F), Pelucchi (F).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Cocuzza e Pelucchi (Fanfulla) 6,5: confezionano il gol del 2-1 al 93′. Cocuzza, attaccante di mestiere, fa reparto da solo (Kakou non pervenuto), non viene mai servito nel modo giusto (Donnemma troppo impreciso) e viene premiato con la zampata decisiva, preceduta da un miracolo di Rinaldini su Cappadonna. Fondamentale lo sfondamento sulla sinistra della riserva Pelucchi, ben innescato da Premoli.

Bettoni, Premoli e Suardi (Fanfulla) 6,5: l’1-1 è stato costruito totalmente dalla difesa. Rimessa laterale da rugby di Bettoni, torre del terzino Premoli e capocciata vincente di Suardi. Premoli ha pure dato il via alla scorribanda di Pelucchi che ha portato al 2-1.

Libertazzi (Fanfulla) 6,5: sul risultato incidono tantissimo la mira sballata o le cattive scelte del Carpi, però il portiere ospite ha fatto la sua parte opponendosi col petto su Saporetti al 63′, quindi negando il 2-0 che avrebbe probabilmente archiviato l’incontro.

Albertini (all. Fanfulla) 6,5: a un primo tempo ordinato è seguita una ripresa iniziata malissimo con il rigore a sfavore. Fino all’1-1 al 78′ il Fanfulla era in apnea, spaccato in due, e sembrava che il Carpi potesse raddoppiare in qualunque momento. A differenza di Serpini, Albertini ha azzeccato i suoi cambi offensivi (Cazzaniga, Pelucchi e Cappadonna) e si è preso l’intera posta in palio, sfruttando anche l’infortunio di Maini che ha lasciato i biancorossi in inferiorità numerica fino alla fine.

Cortesi (Carpi) 6,5: conferma di essere tra i più brillanti, specialmente nel ruolo di suggeritore dietro le punte. Ottiene il rigore dell’1-0, mette Saporetti davanti a Libertazzi al 63′ e dribbla quasi tutti quelli che lo pressano. 

 

Pagelle flop

Arrondini (Carpi) 5: ha avuto 4 occasioni abbastanza chiare (2′, 32′, 41′ e 52′) e in nessuna ha centrato la porta. Un pomeriggio da dimenticare.

Serpini (all. Carpi) 5: non è colpa sua se i giocatori si divorano occasioni invitanti. Le sostituzioni non hanno dato gli effetti sperati. L’inserimento di Tentoni per Arrondini al 71′ ha abbassato troppo il baricentro. Larhrib e Sall, entrati subito dopo il pareggio, si sono imbattuti in un Fanfulla galvanizzato e blindato. Tcheuna è andato in grossa difficoltà nel finale. 

Il centrocampo del Carpi 5: non si sono visti il ritmo e il dominio delle prime due giornate. Nel momento cruciale, quando tutto era in bilico, l’intero reparto non è stato in grado di riprendere il controllo della situazione e di opporsi alla pressione aggressiva del Fanfulla.

Saporetti (Carpi) 5,5: il rigore trasformato lo fa salire a 4 gol in campionato, ma pesa tantissimo l’opportunità fallita a tu per tu contro Libertazzi al 63′. Nel complesso è stato poco incisivo.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background