Il Carpi soffre, ma sfata la maledizione Corticella e si porta a -1 dal Ravenna
Dopo 5 sconfitte in 5 precedenti tra la scorsa stagione e quella in corse, il Carpi finalmente batte il Corticella con un sofferto 2-1 al Cabassi. Cortesi al 33′ e Saporetti al 52′ (entrambi di testa) danno certezze in attacco, ma i bolognesi non mollano e nella ripresa insidiano la porta biancorossa, trafitta da Lo Giudice al 72′. Al 94′ l’espulsione di Chmangui ha reso il finale più tranquillo.
L’A.C. resta al terzo posto nel Girone D di Serie D con 47 punti, a -1 dalla coppia composta da Ravenna (1-1 in casa contro il Victor San Marino) e Forlì (3-1 al Prato).
Il prossimo impegno sarà domenica 10 marzo alle 14:30 allo Stadio Guazzelli contro il Sangiuliano City, battuto per la prima volta nel 2024 dall’Imolese (1-0 al Galli) e reduce da 10 risultati utili di fila.
Formazioni ufficiali
Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa Verza, Rossini, Calanca (100a presenza per il capitano, premiato dal presidente Lazzaretti con una maglia speciale prima del fischio iniziale) e Cecotti; a centrocampo Tentoni, Mandelli e Rossi; in attacco Larhrib dietro Cortesi e Saporetti. Forapani (febbre), Sall e Arrondini (problemi fisici) partono dalla panchina.
Miramari si presenta con il 4-2-3-1: in porta Martelli; in difesa Cavacchioli, Cudini, Chmangui e Riviera; a centrocampo (dove mancano per squalifica Menarini, Bertani e Farinelli) ci sono Ruffo Luci e Amayah in mediana; Alboni, Mordini e Casadei formano il trio a supporto dell’unica punta Trombetta.
Primo tempo
Saporetti al 4′ scambia con Cortesi e alza troppo il pallonetto, chiedendo il rigore per un possibile tocco in uscita di Martelli. Il 10 al 6′ sbaglia il giro pressando al limite Amayah, servito con incertezza dal portiere.
Il Corticella si propone in avanti con recuperi e tocchi veloci. Al 16′ in contropiede Saporetti serve Rossi e il colpo di testa è comodo per Martelli. Al 31′ Rossini viene ammonito: era diffidato e salterà la trasferta contro il Sangiuliano City.
Il Carpi al 33′ passa in vantaggio: Saporetti sfonda sulla destra, il cross verso il palo più lontano trova la capocciata potente di Cortesi. Al 39′ Cortesi salta due avversari e appoggia al limite per Rossi, il cui destro a giro debole finisce sulle mani di Martelli. Si va all’intervallo dopo 1′ di recupero.
Secondo tempo
La ripresa inizia con lo squillo di Larhrib al 48′: salta Cavacchioli e Chmangui, poi spara addosso a Martelli in uscita. Al 52′ il Carpi fa 2-0: corner di Larhrib, sponda aerea di Verza e schiacciata ravvicinata di testa di Saporetti.
Al 58′ Biondelli, appena entrato per Casadei, entra in area dalla sinistra e calcia malamente a lato. Lorenzi si rifugia in corner al 67′ su un tiro dal limite di Ruffo Luci, poi al 70′ non si fa sorprendere da fuori sul destraccio di Trombetta.
Il Corticella accorcia al 72′ con un destro in area del subentrato Lo Giudice, servito da un tacco di Mordini su cross di Cavacchioli. Il primo cambio di Serpini è Beretta per Larhrib al 74′. Al 76′ Saporetti di testa colpisce il palo su punizione di Beretta, ma tutto viene fermato per fuorigioco. Risponde il Corticella con una testata a lato di Chmangui su punizione di Ruffo Luci.
Lorenzi al 79′ allontana in corner una botta di Lo Giudice. Il ritmo della partita è altissimo e all’81’ il Carpi cestina un contropiede gigante: Rossini lancia Saporetti (scattato nel suo centrocampo), serve Beretta che ciabatta la sfera davanti a Martelli mandandola fuori. All’83’ Chmangui stende Saporetti e l’arbitro Gresia gli sventola solo il giallo, però sembrava fallo da ultimo uomo.
Vengono concessi 6′ di recupero. Al 94′ Chmangui butta giù Beretta lanciato a rete e prende l’espulsione per doppia ammonizione. La gara si conclude poco dopo il 96′ sul 2-1 per il Carpi.
Post-partita di Carpi-Corticella 2-1
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Sono molto contento perché è stata una partita di qualità e intensità. Non era scontato farlo contro un Corticella che ci ha messo in difficoltà e ci ha fatto soffrire più del dovuto. Stiamo crescendo e dobbiamo continuare a lavorare per migliorare le nostre prestazioni. Faccio i complimenti a tutti, compresi quei giocatori che non erano al top come Forapani e Sall. Questo campionato non perdona nessuno: se fai un passo falso, ti ritrovi al sesto posto; se lavori sodo, noi possiamo solo crescere vista la qualità della rosa“.
. Alessandro Calanca, difensore del Carpi.
“Il Corticella ha sempre saputo dare filo da torcere a noi e a tante squadre del Girone D. Abbiamo dominato il primo tempo e siamo stati bravi a fare il 2-0 a inizio ripresa. L’unica nota negativa è il gol subìto, ma questa vittoria dimostra che siamo in un momento positivo. Il mister ci dice sempre di interpretare le partite con la cattiveria avuta dopo l’1-1 contro il Borgo San Donnino. Ci proviamo a prescindere dalla classifica e l’atteggiamento è quello giusto. Per me le 100 presenze sono un grande traguardo. Ringrazio la Società per la fiducia che mi ha dato. Ho tanti ricordi nel cuore“.
. Tommaso Tentoni, centrocampista del Carpi.
“Loro sono una squadra forte e con una forte identità, però siamo riusciti a metterli in difficoltà. Questa vittoria ci dà entusiasmo, ora dobbiamo saperlo cavalcare tenendo i piedi per terra. Sto giocando titolare nelle ultime giornate e mi sento in crescita dopo tanti infortuni e ricadute. Spero di continuare così e di fare ancora meglio“.
La conferenza stampa di Calanca, Tentoni e mister Serpini
TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 8a giornata – Ritorno)
CARPI-CORTICELLA 2-1 (1-0 p.t.)
Reti: 33′ Cortesi (Ca), 52′ Saporetti (Ca), 72′ Lo Giudice (Co).
CARPI (4-3-1-2): Lorenzi 6,5; Verza 6,5, Rossini 6,5, Calanca 6,5, Cecotti 6; Tentoni 6,5 (71′ Forapani 6), Mandelli 6, Rossi 6; Larhrib 6 (74′ Beretta 6); Cortesi 7 (82′ Sall s.v.), Saporetti 7 (86′ Zucchini s.v.). A disp.: Viti, Frison, Tcheuna, Gerbino, Arrondini. All.: Serpini 6,5.
CORTICELLA (4-2-3-1): Martelli 6; Cavacchioli 6, Cudini 6, Chmangui 4, Riviera 5 (66′ Cavallini 6); Ruffo Luci 6, Amayah 6,5 (82′ Suliani s.v.); Alboni 5 (57′ Lo Giudice 6,5), Mordini 6, Casadei 5 (57′ Biondelli 6); Trombetta 6. A disp.: Mora, Cavallini, Bonetti, Grossi, Manga, Pinca. All.: Miramari 6.
Arbitro: Alessandro Gresia di Piacenza.
Ammoniti: Rossini (Ca), Tentoni (Ca), Chmangui (Co), Forapani (Ca).
Espulsi: 94′ Chmangui (Co) per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.
Pagelle top
Saporetti e Cortesi (Carpi) 7: la coppia inedita in attacco che stende il Corticella. Il capocannoniere Sapo sforna l’assist per Cortesi, prova varie giocate individuali e al 52′ si trova nel palo giusto sullo stacco di imperioso di Verza per firmare il 2-0, ossia il 17° gol in campionato. Corte bolla di nuovo di testa dopo l’1-1 al Victor San Marino e sale a 5 reti. Sempre decisivo nelle partite cruciali. Esce spremuto all’82’.
La difesa del Carpi 6,5: non è proprio di ferro (29 gol subìti), però sta trovato una certa solidità. Lorenzi è stato impegnato solo da alcune conclusioni da fuori area, tutte respinte con sicurezza. Trombetta fisicamente è stato un cliente scomodissimo per il diffidato Rossini (ammonito, salterà il Sangiuliano) e mister 100 presenze Calanca, bravissimi a fargli toccare pochi palloni importanti. Verza (sua la spizzata per il 2-0 di Saporetti) e Cecotti hanno annullato Casadei e Alboni, però hanno sofferto quando venivano puntati da Cavacchioli, Lo Giudice e Biondelli.
Tentoni (Carpi) 6,5: l’ex Novara fa tanto lavoro sporco ed è il migliore del centrocampo biancorosso, spesso impreciso con Mandelli, Rossi e Larhrib e tenuto sotto pressione dal moto continuo del Corticella, vincitore di quasi tutti i palloni vaganti.
Amayah e Lo Giudice (Corticella) 6,5: l’italo-nigeriano rimpiazza egregiamente in mediana lo squalificato Menarini. Pressa, contrasta, smista, recupera, dribbla, filtra… E dire che il suo vero ruolo è l’ala destra. Esce applaudito anche dal pubblico di casa. La riserva Lo Giudice riapre l’incontro al 72′ con un inserimento in area e partecipa all’assalto impegnando Lorenzi al 79′.
Pagelle flop
Chmangui (Corticella) 4: Saporetti, Cortesi e Larhrib lo mettono sempre in difficoltà quando passano dalle sue parti. Lento, scoordinato e impreciso in tanti interventi, nonostante la solidità del gemello Cudini. All’83’ rischia l’espulsione per fallo da ultimo uomo (che sembrava esserci), poi spegne le speranze dei suoi compagni al 94′ quando riceve il secondo giallo.
Riviera (Corticella) 5: il terzino prelevato dal Brescia nel mercato invernale non spinge contro Verza e copre approssimativamente, come per esempio quando accompagna Saporetti nella corsa da cui nasce l’1-0. Meglio il suo sostituto Cavallini, titolare nel girone di andata.
Alboni e Casadei (Corticella) 5: non riescono a non far sentire le assenze di Farinelli e Bertani, autori di 6 gol ciascuno. Lasciano Trombetta da solo contro i centrali carpigiani e non creano nulla di proprio. Lasciano il posto a Lo Giudice e Biondelli, i quali si riveleranno molto più incisivi.