Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Carpi, “La Città dei Pio” il 6 gennaio protagonista della puntata di “Bellitalia”

Scritto da il 3 Gennaio 2024

“Bellitalia”, la storica rubrica sui beni culturali trasmessa da RAI3, sabato 6 gennaio arriva a Carpi con riprese e interviste in vari luoghi del Centro

 

Bellitalia

 

La città dei Pio sarà protagonista della prossima puntata di “Bellitalia”, la storica rubrica RAI in onda il sabato mattina sulla terza rete: la trasmissione del 6 gennaio infatti è incentrata su Carpi, da dove la conduttrice Emilia Rettura presenta i servizi provenienti dalle varie regioni. Fra l’uno e l’altro, si parlerà di alcuni edifici e luoghi del Centro cittadino: nei giorni scorsi sono state fatte riprese, anche con il drone, in piazza dei Martiri, nel Teatro Comunale, nella Sagra, nel Cortile delle Stele e dentro il Museo-monumento al Deportato, nel Torrione degli Spagnoli e ovviamente nel Palazzo dei Pio (vari punti e ambienti: Cortile d’onore, Sala dei Mori, cappella dei Pio, Musei, loggia).

 

La rubrica

 

Carpi Rai3

 

“Bellitalia” è l’appuntamento settimanale della TGR (Testata Giornalista Regionale) « dedicato ai beni culturali, ai musei e ai restauri, ma anche al paesaggio, ai centri urbani, alle tradizioni, a personaggi e curiosità collegati alla storia e alla cultura del nostro Paese. »

A Carpi era già stato dedicato un apprezzato servizio della rubrica nel febbraio 2020, ancora visibile in Internet, ma questa volta si tratta di una cosa diversa: nel frattempo infatti la trasmissione ha cambiato formula, e i servizi che prima andavano in onda uno dopo l’altro senza presentazione, ora sono “lanciati” dalla giornalista inviata ogni settimana in una località diversa, a sua volta tema della puntata con riprese e interviste.

Finora in Emilia-Romagna non era ancora successo in questi termini, cioè in giro per la città: una puntata infatti è stata registrata interamente fra Museo e Basilica di Classe (Ravenna), un’altra tutta dal Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Dopo la messa in onda su RAI3 alle 10:55, la puntata da Carpi sarà disponibile sul sito di “Bellitalia”: Clicca QUI per rivederla.

(Foto: Ufficio Stampa Comune di Carpi)

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *