Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Frosinone, il 6 gennaio cerimonia in ricordo dei 3 martiri toscani

Scritto da il 3 Gennaio 2024

Frosinone, il 6 gennaio ricorrerà l’80esimo anniversario dalla morte di Giorgio Grassi, Pier Luigi Banchi e Luciano Lavacchini, passati alla storia come “i tre martiri toscani”

 

tre martiri toscani

 

Come ogni anno, l’amministrazione comunale ricorderà Giorgio Grassi, Pier Luigi Banchi e Luciano Lavacchini, passati alla storia come “i tre martiri toscani”. La cerimonia – nell’ottantesimo anniversario dell’eccidio – si terrà sabato 6 gennaio alle 8.30, presso il monumento in viale Mazzini a loro dedicato. I tre giovani furono giustiziati dal plotone d’esecuzione tedesco proprio presso il cosiddetto “curvone” di viale Mazzini.

 

Le parole del Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli

Il sacrificio di Pier Luigi Banchi di Fiesole, Luciano Lavacchini di Borgo S. Lorenzo e Giorgio Grassi di Firenze deve essere spunto di riflessione su quei valori che sono il nobile veicolo e il fondamento della convivenza tra i popoli e della affermazione dei principi supremi e indefettibili della pace, della libertà e della giustizia, pilastri della nostra Costituzione e della nostra società.

Un doveroso ringraziamento va rivolto a coloro che hanno profuso grande impegno affinché fosse mantenuto vivo il ricordo dei tre martiri toscani, insieme alle associazioni, gli studiosi e i cittadini che ne custodiscono la memoria.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *