Caffè Lungo: Che fine ha fatto Silvia Romano?

Scritto da il 16 Luglio 2019

Memoria corta: questo è uno dei principali problemi che viviamo quotidianamente. Accade un fatto, ci scandalizziamo, urliamo, inveiamo, ci scanniamo comodamente seduti sulle poltroncine che affacciano sulle nostre tastiere e sui nostri computer. Poi, passato qualche giorno, dimentichiamo. Ma, così facendo, accantoniamo storie, vite per le quali avevamo giurato di immolarci salvo poi lasciare l’ingrato compito ai famigliari di queste persone; quelli sì, si immolerebbero davvero. La vita va avanti: un mantra salvifico.

Ma può una coscienza apparentemente pulita valere più di una dovuta verità? Mentre cerco la risposta a questa domanda, penso che sono passati sette mesi dalla scomparsa di Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya lo scorso 20 novembre. Le ultime notizie dicono che fino al Natale 2018 Silvia era viva, poi sarebbe stata ceduta ad un’altra banda di sequestratori e da lì se ne sono perse le tracce. Eppure, subito dopo il suo rapimento, sembrava che il nome di Silvia Romano fosse sulla bocca di tutti; nel bene e nel male, purtroppo.

Invece, adesso, sembra quasi sparito dalle memorie collettive. E questo, diciamoci la verità, non è giusto. C’è chi ancora oggi si strappa le vesti per i due Marò, solo ed esclusivamente per partito preso, mentre non gli è mai importato nulla di Silvia Romano: colpevole di essere in un altro paese ad aiutare persone bisognose (sì, lei era una di quelle che li aiutava a casa loro) e quindi immeritevole di un ricordo, di un impegno?

Che fine ha fatto Silvia Romano? Riusciremo a sapere la verità, almeno una volta nella nostra vita? Per una volta, potremmo non accontentarci delle frasi fatte e delle promesse buone solo per essere disattese? Non pensate al lavoro che faceva Silvia o alle sue idee: pensate a Silvia come a una ragazza come le altre, che potrebbe essere la figlia, la sorella, l’amica di ognuno di noi; potrebbe essere più semplice desiderare la verità. Federico Bonati 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background