Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Fuori “Aspetterò domani”, nuovo singolo della cantante Vaniss

Scritto da il 28 Dicembre 2023

Il terzo singolo “Aspetterò domani” della cantante romana Vaniss anticipa “Ultimo capitolo”, nuovo disco in uscita a gennaio

 

Aspetterò domani

 

“Aspetterò domani’’ è una riflessione sulla resistenza che ho avuto finora verso persone, situazioni ed ingiustizie e di come l’indifferenza sia l’arma migliore a qualsiasi impulso. Sound pop R&B, con un crescendo di armonie che passano dal malinconico ad un tono di speranza / forza. Strumentale che inizia con una chitarra acustica smooth che diventa grintosa sul bridge del pezzo.

 

Il nuovo disco

‘’Ultimo capitolo’’ non è l’ultimo disco di Vaniss, bensì il nuovo ed ultimo capitolo della sua vita. Perché ultimo capitolo? Perché ho stravolto totalmente il mio lifestyle, sia in ambito privato che lavorativo; mi sono pentita di alcune scelte ma ci sto ancora lavorando e so che appena smusserò quegli angoli che ancora mi fanno ‘’tremare’’, riuscirò finalmente a sorridere.

Il messaggio è chiaro: molte persone si ‘’arenano’’ nella loro noia e nelle loro vecchie scelte, ma un libro è fatto di capitoli e di colpi di scena… è facile rimanere nella zona di comfort, al contrario è una sfida invece cercare sempre degli stimoli per lasciare che il sorriso sia una costante di un’apparente routine.

 

Vaniss

 

Vaniss

 

Vanessa Gigliarelli, in arte Vaniss, classe 1986, di Roma, rappresenta con orgoglio la tradizione R’n’B. Fin da bambina mostra amore e talento per la musica, studiando pianoforte, e per il canto, arrivando dopo anni di studio a calcare i palchi di molti Festival tra cui Castrocaro, “Top Star” e “StarSprint”, aggiudicandosi ottimi risultati.

Continua collaborando con alcuni artisti come Andrea Cardillo della prima edizione di Amici (Saranno Famosi) e Los Saphiros, incide un singolo negli studi di Gold TV e diventa vocalist per Rai Futura. Una passione incontrollabile che la porta ai provini di Amici, Sanremo Giovani per due volte e di X-Factor, fino ad approdare alla pubblicazione di un EP con il gruppo funk soul Mementoz: “Miss You” esce nel 2003, anticipando una florida collaborazione con molti artisti del panorama rap.

I nomi sono molti e sempre in aggiornamento: DJ Fastcut, Lord Madness, Claver Gold, Wiser, Sgravo, Kento, Phedra, Leslie , TMHH e tanti altri. Il primo disco solista “Errori” esce nel 2014 ed è solo il primo di una fortunata serie di lavori.

“Rap’n’Blues”, nel quale sono presenti molti artisti di spicco della scena hip hop internazionale, viene presentato nel 2015 ed è seguito da un mixtape tributo alle divas anni 90 “Trap’n’Blues – Tribute to the divas”, accompagnato dal singolo “Say My Name” pubblicato il 13 febbraio 2017.

A distanza di due anni arriva di nuovo con un album, questa volta interamente in italiano distribuito dall’etichetta Gloryhole Records: “Racconto di me” dove ci sono i feat di Claver. Gold, Wiser, TMHH, Lord Madness e Kento.

Una carriera sicuramente non monotona, considerata anche una seconda grande passione: quella della danza. L’hip hop la porta su diversi palcoscenici tra cui anche quello degli Mtv European Music Awards a Roma nel 2004 grazie al provino allo IALS dove è stata scelta dal coreografo Luca Tommassini e la sua assistente Roberta Mastromichele, e come danzatrice di una compagnia per le anteprime dei film della Universal.

Nel 2021 esce con il disco “65 BPM” per 4tuna Records e con “(We)man”, singolo che si avvale della prestigiosa collaborazione di Londynn B, rapper statunitense arrivata tra i finalisti di Rhythm & Flow di Netflix.

 

Aspetterò domani

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *