Un anno dal femminicidio di Alice Neri: sabato 18 novembre un lumino alla finestra per ricordare la giovane mamma

Scritto da il 16 Novembre 2023

A un anno dal terribile femminicidio di Alice Neri l’appello della mamma della giovane vittima: “Un lumino alla finestra contro la violenza sulle donne” 

 

 

Emilia-Romagna, Modena – Ci auguriamo venga accolto da quante più persone possibili l’appello lanciato da Patrizia Montorsi, mamma di Alice Neri, che ha affidato ai propria social l’invito affinché nella giornata di sabato 18 novembre, anniversario del femminicidio della figlia, i cittadini espongano sulla finestra un lumino contro la violenza sulle donne.

Un modo simbolico per ricordare Alice, giovane mamma strappata alla vita a soli 32 anni, una donna che, dopo la sua scomparsa, ha subito una campagna mediatica diffamatoria, spesso carica di falsità, che ha rappresentato a tutti gli effetti un riprovevole fenomeno di vittimizzazione secondaria dove si sono messi in risalto presunti comportamenti della vittima, spesso poi smentiti.

Un caso che denota in modo cristallino quanto in Italia ci sia ancora da fare in termini di rispetto delle donne che, ancora oggi, troppo spesso, sono vittime di violenza e che, altrettanto spesso, subiscono campagne denigratorie volte a tutelare i carnefici screditando le vittime.

 

 

L’appello pubblicato sui social della mamma di Alice 

 

Buongiorno,come tutti io uso FB per condividere ricordi,serate, divertimenti ecc.
Oggi però scrivo qui perché il 18 novembre sarà un ,anno che un mostro ha tolto la vita ad una DONNA ,MAMMA E FIGLIA che ancora oggi chiede giustizia e che la madre aspetta ancora di dargli la pace. Ecco con questo post chiedo a tutti voi ,se potete e se volete che sabato 18 novembre mettiate una candela sulla finestra !! Tutto ciò per ricordare la dolce ALICE per fare in modo che la sua storia non venga dimenticata!! E per dire basta alla violenza sulle donne! Grazie mille a chi lo farà! Condividete!! Per te ALICE.
Un LUMINO PER NON DIMENTICARE Sabato 18 novembre… Un anno che ci hanno portato via Alice privandoci della gioia del suo sorriso….ricordiamolo mettendo un lumino sulla finestra per lei e per dire no alla violenza sulle donne. Ciao mia dolce Alice.

 

Alice Neri

Alice Neri assieme alla mamma Patrizia

Mohamed Gaaloul resta l’unico indagato 

Attualmente l’unico indagato per il femminicidio di Alice Neri è Bedoui Gaaloul Mohamed. Infatti, in un comunicato stampa diffuso all’inizio di ottobre, la Procura di Modena ha fatto sapere di aver notificato all’indagato l’Avviso di Conclusione delle Indagini Preliminari.

A Gaaloul sono contestati ben tre capi di imputazione: il primo è di “omicidio aggravato, violenza sessuale e distruzione di cadavere“, il secondo “tentata estorsione” e il terzo “spaccio continuato di sostanze stupefacenti“.

 

 

L’intervista a Patrizia Montorsi, mamma di Alice 

 

L’intervista di Matteo Marzoli


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background